francia
8:21 pm, 24 Aprile 22 calendario

Macron presidente. Le Pen ammette la sconfitta

Di: Redazione Metronews
condividi

Emmanuel Macron resta presidente della Francia. Il presidente, secondo i primi exit poll, ha ottenuto tra il 57 e il 58% dei voti. Marine le Pen ha ottenuto il 41,8%. Al Campo di Marte, il primo exit poll che dà Macron vincitore è stato accolto dai fan del presidente-candidato con una esplosione di gioia. “On a gagné, on a gagné!”, scandiscono i sostenitori sventolando centinaia di bandiere francesi e europee.

Come De Gaulle, Mitterrand, Chirac

Macron è il primo presidente della Repubblica francese rieletto da Jacques Chirac nel 2002. I suoi predecessori, Nicolas Sarkozy e Francois Hollande, non riuscirono a ottenere un secondo mandato. Macron, con il secondo mandato presidenziale, entra dunque nella ristrettissima cerchia di presidenti francesi che hanno avuto la fiducia dei loro connazionali per due volte consecutive.   Prima di lui Charles De Gaulle fu eletto due volte alla presidenza, l’8 gennaio 1959 e l’8 gennaio 1966, non completò il secondo mandato e si dimise il 28 aprile del 1969.   Poi fu la volta di Francois Mitterrand eletto il 21 maggio 1981 e il 21 maggio 1988, mandato portato a termine con l’elezione nel maggio 1995 di Jacques Chirac, anche lui rieletto per la seconda volta il 17 maggio 2002.

Macron presidente, Le Pen accetta la sconfitta

“Con oltre il 43% dei voti, il risultato è per lui stesso una vittoria eclatante”, ha affermato Marine Le Pen nel suo discorso in cui ha riconosciuto la vittoria di Emmanuel Macron alle presidenziali francesi. “Non è finita, tra poche settimane ci saranno le elezioni legislative”, ha sottolineato Le Pen, assicurando ai suoi elettori che il Rassemblement National vedrà molti dei suoi esponenti eletti all’Assemblea nazionale. Guardando alle prossime elezioni parlamentari, la candidata dell’estrema destra ha messo l’accento sul “rischio elevato di vedere Macron impadronirsi meccanicamente di tutti i poteri legislativi ed esecutivi”. “Ed è una prospettiva che nessun patriota può accettare”, ha aggiunto, davanti ai suoi sostenitori riuniti al Pavillon d’Armenonville, alle porte di Parigi.     “Questa sera lanciamo la grande battaglia elettorale delle legislative, che condurrò al fianco di Jordan Bardella e con tutti coloro che hanno avuto il coraggio di opporsi a Emmanuel Macron nel secondo turno. Lo storico punteggio di oggi mette il nostro campo nelle condizioni di eleggere un gran numero di deputati”, ha continuato la leader di Rassemblement national, aprendo implicitamente a una coalizione con Eric Zemmour e le altre forze di destra.

Le Pen ha poi attaccato Macron, avvertendo i cittadini che “il quinquennio che si apre stasera non metterà fine alle pratiche brutali e sprezzanti del precedente mandato”, per poi sottolineare di “non avere risentimento o rancore” per il risultato, perché “mille volte ci hanno dato per sepolti e mille volte si sono sbagliati. In questa sconfitta non posso fare a meno di sentire una forma di speranza”. I sostenitori presenti in sala hanno incitato la candidata dell’estrema destra sventolando bandiere tricolori al grido di “Marine! Marine!” e intonando la marsigliese.

Mélenchon: “Buona notizia”

La sconfitta di Marine Le Pen è “una buona notizia” secondo il leader della France Insoumise Jean-Luc Mélenchon, ma Emmanuel Macron “è il presidente eletto con meno consensi”. Non rassegnatevi, ha raccomandato Mélenchon ai suoi sostenitori. Al primo turno, il leader degli Insoumis aveva ottenuto il terzo posto, a brevissima distanza dalla seconda arrivata Le Pen.

Von der Leyen

“Caro Emmanuel Macron, congratulazioni per la tua rielezione a presidente della Repubblica. Non vedo l’ora di continuare la nostra eccellente collaborazione. Insieme, faremo progredire la Francia e l’Europa”. Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Mario Draghi
Mario Draghi

Draghi: “Pronti da subito a continuare a lavorare insieme”

“La vittoria da parte di Emmanuel Macron nelle elezioni presidenziali francesi è una splendida notizia per tutta l’Europa“. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi alla notizia del successo del presidente francese.  “Al Presidente Macron vanno le più sentite congratulazioni del Governo italiano e mie personali.
Siamo pronti da subito a continuare a lavorare insieme, con ambizione e determinazione, al servizio dei nostri Paesi e di tutti i cittadini europei”.

Johnson

“Congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua rielezione a presidente della Francia. La Francia è uno dei nostri alleati più stretti e importanti. Non vedo l’ora di continuare a lavorare insieme sulle questioni che contano di più per i nostri due Paesi e per il mondo”. Lo ha scritto su Twitter il premier britannico Boris Johnson.

 

24 Aprile 2022 ( modificato il 25 Aprile 2022 | 13:38 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo