energia
1:58 pm, 21 Aprile 22 calendario

Più gas dal Congo a Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Ministro degli Idrocarburi della Repubblica del Congo, Bruno Jean Richard Itoua, e l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, hanno firmato oggi a Brazzaville (alla presenza del ministro degli Esteri Luigi di Maio e del Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani) una lettera d’intenti per l’aumento della produzione e dell’export di gas.

Più gas dal Congo

L’accordo prevede l’accelerazione e l’aumento della produzione di gas in Congo, in primis tramite lo sviluppo di un progetto di gas naturale liquefatto (Gnl) con avvio previsto nel 2023 e capacità a regime di oltre 3 milioni di tonnellate/anno (oltre 4,5 miliardi di metri cubi l’anno). L’export di gas permetterà di valorizzare la produzione di gas eccedente i la domanda interna congolese.

La Repubblica del Congo e Eni hanno anche concordato la definizione di iniziative di decarbonizzazione per la promozione della transizione energetica sostenibile nel Paese, in particolare negli ambiti delle energie rinnovabili, dell’agricoltura con lo sviluppo di una filiera agricola – non in competizione con la catena alimentare – per la produzione di feedstock per la bioraffinazione, la conservazione e la gestione sostenibile delle foreste, l’adozione di sistemi di clean cooking, la cattura, l’utilizzo e lo stoccaggio della CO2.
Eni è ad oggi l’unica società impegnata nello sviluppo delle ingenti risorse di gas della Repubblica del Congo e attualmente fornisce gas alla Centrale Elettrica del Congo (CEC), che garantisce il 70% della produzione di energia elettrica del Paese. Eni è presente in Congo da oltre 50 anni.

«Con l’aggressione della Russia abbiamo l’esigenza di diversificare le nostre fonti di approvigionamento», che rappresenta «un obiettivo prioritario per il nostro governo», ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

21 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo