Auto Fiere
4:11 pm, 21 Aprile 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Hyundai Ioniq 5, incetta di premi all’Auto Show di New York

Di: Corrado Canali
condividi

AUTO FIERE – Al New York International Auto Show (15-24 aprile) che ritorna dopo due edizioni cancellate per il covid la Hyundai Ioniq 5, il crossover elettrico del brand coreano, ha fatto incetta di premi ricevendo quello più importante, quello di Auto dell’anno negli Usa davanti alla cugina, visto che i due marchi fanno parte dello stesso gruppo, Kia EV6, designata fra le finaliste e alla Ford Mustang Mach-E che pure giocava in casa, a cui si è aggiunto anche il premio di miglior progetto di design dell’anno davanti alla Audi e-tron GT e alla Kia EV6.

Hyundai Ioniq 5 miglior auto elettrica dell’anno

Ma alla Ioniq 5 è stato attribuito il premio di migliore auto elettrica dell’anno davanti a due brand premium come Audi con e-tron Gt e Mercedes con l’ammiraglia a batteria EQS. Jaehoon Chang, che è il presidente e eco di Hyundai Motor Company, lo ha commentato così: “Siamo veramente onorati di questo premio che va attribuito anche al talento e al duro lavoro dei dipendenti e dei partner di Hyundai Motor Company. La nostra ambizione è di favorire il progresso dell’umanità e questo riconoscimento al nostro approccio è funzionale ad aumentare la motivazione per trasformare la visione in realtà”. Da segnalare che l’altro crossover elettrico, la Kia EV6, più o meno un mese fa è stato premiato in Europa come la migliore Auto dell’anno 2022 e si è trattato di una prima volta per un modello coreano. Insomma per il gruppo coreano Hyundai-Kia si tratta di un successo senza precedenti che premia non solo la creatività, ma anche la visione futura in un settore che è ad alto livello di competitività.

Speciale riconoscimento a Luc Donckerwolke

La giuria al Salone dell’auto di New York ha inoltre attribuito a Luc Donckerwolke, che è l’Executive Vice President Design e il Creative Officer del Gruppo Hyundai, il riconoscimento di personaggio dell’anno 2022. I 102 membri della giuria provenienti da tutto il mondo hanno riconosciuto il ruolo di Donckerwolke di supervisore nella realizzazione di modelli come la Hyundai Ioniq 5 o anche la Kia EV6 e la Genesis GV60, il suv elettrico del brand di lusso del gruppo coreano che è molto apprezzato negli Usa.

La Toyota Yaris Cross.

Toyota Yaris Cross “regina” delle cittadine

Ad aggiudicarsi il premio di auto cittadina dell’anno è stata la Toyota Yaris Cross, il suv compatto del brand giapponese alimentato da un motore full hybrid che è un successo di vendite in Europa dove fra l’altro è anche prodotta insieme con la Yaris berlina.

21 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA