Torino
5:36 pm, 21 Aprile 22 calendario

Con Eurovision Torino rivive i fasti delle Olimpiadi 2006

Di: Redazione Metronews
Eurovision
condividi

Torino si appresta a ospitare Eurovision 2002. Un evento che per la città rappresenta l’occasione per rivivere i fasti delle Olimpiadi invernali del 2006.

Con Eurovision Torino rivive i fasti delle Olimpiadi 2006

Il luogo principale della kermesse sarà il Pala Olimpico, ma l’evento che animerà Torino  prenderà vita anche al Parco del Valentino, all’interno dell’Eurovision Village. Il villaggio del Valentino sarà gratuito e aperto a tutti.

«È Un’occasione per rivivere l’atmosfera delle Olimpiadi del 2006», sottolinea Domenico Carretta, assessore ai Grandi Eventi della Città, che aggiunge: «L’Eurovillage sarà il centro nevralgico delle giornate di Eurovision aperte a tutti i cittadini, con lo sfondo del parco del Valentino, uno spazio ampio e adatto a tutte le necessità, anche di sicurezza, che un Village di questo tipo presuppone».

Nel villaggio inoltre, dal 7 al 14 maggio, si alterneranno oltre 200 artisti, testimonial e attivisti con il coinvolgimento degli sponsor dell’evento e partner istituzionali.

«Torino è una città straordinariamente ricca di attività culturali ed eventi. Con l’Eurovision Village intendiamo celebrare la musica nel rispetto dell’ambiente», afferma Rosanna Purchia, assessora alle Politiche Culturali della Città. «Vogliamo valorizzare la forte vocazione artistica della città per animare e accendere i riflettori sul nostro territorio nel segno della Pace: la voce dei giovani sarà simbolo di speranza nel nostro futuro», conclude l’assessora.

Seguendo l’esempio di Lisbona nel 2018 e in particolare di Tel Aviv nel 2019, l’Eurovision Village di Torino svilupperà una programmazione tematica giornaliera.

L’area live prevedrà più di 40 ore di concerti, riflessioni, spettacoli attraverso un fittissimo palinsesto in quello che è il primo Eurovillage dal vivo dall’inizio della pandemia.

Sui grandi schermi allestiti all’interno del parco, martedì 10, giovedì 12 e sabato 14 maggio si potrà assistere alla diretta delle semifinali e della finalissima di Eurovision Song Contest.

L’organizzazione di Eurovision Village 2022 è a cura della Fondazione per la Cultura Torino, ente strumentale della Città di Torino. Il programma completo sarà presentato a fine aprile durante una conferenza stampa.

La competizione con Diodato, Blanco e Mahmood

È Diodato il primo ospite italiano che la Rai ha annunciato per la 66 esima edizione dell’Eurovision Song Contest. L’artista, che avrebbe dovuto partecipare allo show internazionale nel 2020, poi cancellato a causa della pandemia, si esibirà sul palco del Pala Olimpico di Torino nel corso della prima semifinale, il 10 maggio, interpretando «Fai Rumore», brano vincitore del Festival di Sanremo 2020.

L’Eurovision Song Contest, in onda su Rai 1 il 10 e il 12 Maggio (con le due semifinali) e il 14 Maggio, con la gran finale, è organizzato da Ebu (European Broadcasting Union), con Rai quale Host Broadcaster (Emittente Ospite) – e con la conduzione internazionale dello show affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.

All’edizione 2022 partecipano 40 Paesi: l’Italia sarà in gara con la coppia Mahmood e Blanco e il brano “Brividi” che ha trionfato al Festival di Sanremo.

21 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo