roma
3:36 pm, 20 Aprile 22 calendario
6 minuti di lettura lettura

Compleanno di Roma, il calendario delle iniziative

Di: Redazione Metronews
Natale di Roma
condividi

Domani, giovedì 21 aprile sarà celebrato il 2775° compleanno di Roma, una grande festa per la città e per tutti i cittadini per cui l’Amministrazione capitolina ha preparato un fitto calendario di visite guidate, appuntamenti didattici, inaugurazioni, mostre, concerti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche.

A partire dall’accesso gratuito per tutti ai Musei di Roma Capitale, mostre comprese, un’occasione speciale per celebrare la città ammirando le bellezze delle sue collezioni. A questi si aggiungono anche l’area archeologica del Circo Massimo e il Mausoleo di Augusto (prenotazione obbligatoria su www.mausoleodiaugusto.it).

Rievocazioni del Gruppo storico romano

Quest’anno sono molti gli eventi in presenza per celebrare il compleanno dell’Urbe. Al Circo Massimo dalle 9.00 di domani e fino alle 21.00 del 24 aprile ci saranno le rievocazioni del Gruppo Storico Romano. Un ricco programma con rappresentazione di antichi riti e spettacoli di rievocazione storica. Tra questi, sono attesissime la cerimonia del “Tracciato del solco” (ossia della fondazione della città, il 21 aprile alle 15.00) e la partita di Harpastum (il 23 aprile dalle 15.00). Si tratta di un gioco con la palla che prevedeva scontri fisici: una sorta di antenato del rugby moderno. Oltre a ciò, ci saranno incontri con autori, mostre fotografiche e laboratori didattici per bambini.

Domenica 24 aprile dalle 11 del mattino partirà dal Circo Massimo, centro nevralgico delle rievocazioni, un maestoso corteo storico (con circa mille partecipanti in costume) che passerà anche dal Colosseo. Nel pomeriggio verrà invece ricostruita la battaglia di Bedriaco.

Due le importanti nuove aperture in programma: domani verrà inaugurata (apertura al pubblico dalle 14.30) ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali l’opera Synesthesia, installazione interattiva e multisensoriale frutto di un ampio lavoro di ricerca portato avanti dai curatori Severino Alfonso e Loukia Tsafoulia con l’intento di sviluppare nuove metodologie che mettano in relazione l’individuo con il suo ambiente attraverso l’utilizzo e l’incontro di pratiche come il design interattivo e le scienze della salute emergenti.
L’opera, realizzata da Synesthetic Research and Design Lab, Thomas Jefferson University e College of Architecture and Built Environment, è costituita da una sfera irregolare e morbida con effetti fluttuanti di luce e suono che invitano il visitatore ad avvicinarsi per intraprendere una conversazione sensoriale con l’oggetto e l’ambiente.

Verrà inaugurato, sempre il 21 aprile, e dal 22 riaprirà le porte al pubblico, anche  il Planetario di Roma Capitale ospitato all’interno del Museo della Civiltà Romana, dotato di una nuova tecnologia all’avanguardia e con nuovi spettacoli in programma.

Visite guidate speciali

Si potrà poi partecipare a visite guidate speciali. Come quelle al Teatro Valle, alle rovine romane nei sotterranei del Museo Giovanni Barracco (ora con un innovativo sistema di illuminazione) e alla Villa di Massenzio (con tanto di rievocatori). Ma anche la passeggiata nei Fori Imperiali e a Villa Borghese. Tra le altre cose, ci sarà l’apertura straordinaria degli Acquedotti Claudio e Felice (ore 10.30).

 

20 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo