ucraina
7:07 pm, 18 Aprile 22 calendario

Marina russa, altra tegola: morto comandante della Kunikov

Di: Redazione Metronews
condividi

La Marina russa continua a essere colpita dagli ucraini. Dopo l’affondamento dell’incrociatore Moskva la Flotta russa del Mar Nero perde infatti anche uno degli ufficiali più alti in grado: è morto oggi il comandante della nave da sbarco russa Caesar Kunikov, Alexander Chirva. Lo annuncia su Telegram il governatore di Sebastopoli, Mikhail Razvozhayev.

La Caesar Kunikov  è una nave da sbarco di grandi dimensioni  della Marina russa. La nave è stata costruita nei cantieri navali Stocznia Północna a Danzica , in Polonia, e varata il 30 ottobre 1986.Attualmente è in servizio con la 197a brigata di navi da sbarco della flotta del Mar Nero , della 30a divisione di navi di superficie, e ha fatto scalo a Sebastopoli. 

La flotta da sbarco nel Mar Nero

Il capitano della nave è morto a causa delle ferite riportate verosimilmente in occasione dell’attacco dagli ucraini lo scorso 24 marzo, attacco in cui era stata distrutta un’altra nave da sbarco, la Saratov. In quell’occasione la Caesar Kunikov e la sua gemella Novocherkassk erano state viste lasciare il porto di Berdiansk.

In una foto la Kunikov, in grado di trasportare tank e reparti di fanteria, era stata ripresa in preda alle fiamme. “Il suo coraggio, professionalità ed esperienza hanno salvato la vita ai membri dell’equipaggio. Ricorderemo per sempre il nostro eroe”, promette Razvozhayev. Chirva, capitano di terzo grado, era nato a Sebastopoli, in Crimea, e aveva combattuto nel 2015 e nel 2016 in Siria.

Colpita a marzo

Il 24 marzo 2022 lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito che Caesar Kunikov e la sua nave gemella Novocherkassk erano stati danneggiati durante un attacco che ha distrutto la nave da sbarco di classe Tapir Saratov nel porto di Berdiansk durante l’ invasione russa dell’Ucraina del 2022 .  Il video dell’incidente mostra le navi gemelle Caesar Kunikov e Novocherkassk che si ritirano dal porto subito dopo l’attacco; uno dei castelli di prua delle navi in ​​ritirata era in fiamme, anche se non è chiaro quale.

18 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo