ucraina
8:44 am, 18 Aprile 22 calendario

Leopoli sotto pesante attacco di missili, morti e feriti

Di: Redazione Metronews
condividi

Leopoli sotto attacco dei missili russi. Le forze russe hanno sparato almeno 5 missili su Leopoli, ha dichiarato il sindaco della città, Andriy Sadovy, ripreso dai media ucraini. Sono in corso le verifiche dei danni causati dall’attacco. Sarebbero 6 i morti e 8 i feriti, tra cui un bambino.

“Potenti missili” su Leopoli

Il sindaco ha parlato di 5 «potenti» missili sulla città dell’Ovest, finora per lo più risparmiata dalle ostilità. Un residente ha dichiarato a France Presse di aver visto dense nubi di fumo grigio sopra un blocco di appartamenti residenziali. I servizi di emergenza sono sul posto. Il capo dell’amministrazione militare regionale di Leopoli, Maksym Kozytsky, ha chiesto agli abitanti della città di cercare riparo nei rifugi dopo gli attacchi missilistici nella regione. “Gli allarmi aerei continuano. Rimanete nei rifugi”, ha detto Kozytsky in un post di Telegram.

Gli attacchi missilistici russi di questa mattina hanno colpito anche la stazione ferroviaria vicino a Leopoli, nell’Ucraina occidentale. Lo ha reso noto il direttore delle Ferrovie ucraine (Ukrzaliznytsia) Oleksandr Kamyshin, spiegando che l’attacco non ha causato vittime tra i dipendenti delle ferrovie e tra i passeggeri. Il traffico ferroviario è stato ripristinato, anche se si registrano ritardi.

“Cinque potenti attacchi missilistici su obiettivi civili dell’antica Leopoli europea”, conferma su Twitter il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, aggiungendo che “i russi continuano ad attaccare barbaramente le città ucraine dall’alto, dichiarando cinicamente al mondo intero il loro ‘dirittò di uccidere gli ucraini”.

Obiettivo ostacolare l’arrivo di armi

L’attacco alla ferrovia ha il probabile obiettivo di ostacolare l’invio di armi occidentali alle forze ucraine, che a Est affermano di aver riconquistato alcuni villaggi nella regione di Kharkiv, bersaglio ieri di pesanti bombardamenti russi. L’artiglieria di Mosca, riferiscono le autorità locali, ha inoltre causato una vittima a Kryvyi Rih, nella regione di Kherson, uccidendo una persona.

18 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo