Joe Biden ospita il vertice straordinario dell’Asean
USA Joe Biden ospiterà i leader dei paesi del sud-est asiatico (Asean) a Washington il 12 e 13 maggio per un vertice straordinario con i capi di governo di una regione chiave nella strategia americana per contrastare l’ascesa dalla Cina. Questo summit tra il presidente americano e l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico «dimostrerà il continuo impegno degli Stati Uniti in» questo blocco regionale, «riconoscendone il ruolo centrale nel fornire soluzioni durature alle sfide più urgenti», si legge in una nota della Casa Bianca, riferendosi in particolare al Covid-19 o al riscaldamento globale.
Biden: “Un partner forte ed affidabile per il sud-est asiatico”
«Essere un partner forte e affidabile per il sud-est asiatico è una delle principali priorità» del governo di Joe Biden, assicura la Casa Bianca, che ribadisce l’obiettivo americano di «promuovere un Indo-Pacifico libero e aperto, sicuro, connesso e resiliente», ovvero contrastare le ambizioni egemoniche e, in alcuni casi, territoriali di Pechino.
I dieci paesi riuniti nell’Asean
L’Asean riunisce dieci paesi (Indonesia, Thailandia, Singapore, Malesia, Filippine, Vietnam, Myanmar, Cambogia, Laos e Brunei), molti dei quali si affacciano sul Mar Cinese Meridionale, dove gli attriti con la Cina sono in aumento.
L’incognita della giunta birmana
La Casa Bianca non ha specificato se la giunta birmana sarà rappresentata al vertice di Washington, dopo che le autorità americane hanno aumentato le sanzioni contro i militari che hanno rovesciato il governo civile e preso il potere nel febbraio 2021. L’Asean è stata in prima linea nel tentativo di trovare una soluzione diplomatica alla crisi aperta dal colpo di stato in Myanmar ma i suoi sforzi sono finora rimasti infruttuosi e il blocco regionale ha recentemente ha escluso la giunta birmana da una riunione per denunciare la mancanza di progressi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA