Made in Sud
12:01 am, 15 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Made in Sud fa 10 con Clementino & Lorella Boccia

Di: Orietta Cicchinelli
Made in Sud
condividi

Tra guerra e pandemia un po’ di leggerezza non guasta. Così dal 18 aprile su Rai2 torna (in prima serata) Made in Sud.

Clementino e Lorella Boccia alla guida di Made in Sud

Alla X edizione, da Napoli, con Clementino e Lorella Boccia alla guida, la risata è assicurata. Col pubblico vero in presenza, le mascherine non fermeranno il sorriso. I biglietti di Made in Sud di questa edizione, spiegano gli organizzatori, andranno a una cooperativa per il sociale in difesa delle donne. Raggiante la ballerina neo-mamma Lorella Boccia: «Sono emozionata. Ho iniziato – ricorda – dieci anni fa con una sit com in tv. Partita da Torre Annunziata per studiare danza sono poi arrivata a Roma, con grande fatica e duro lavoro. Sognavo di raggiungere questo palco e ce l’ho fatta, me lo sono guadagnato!».

Rapper Clementino, al posto di Stefano De Martino, mise elegante dice: «Sono sempre stato un casinista: dai villaggi turistici ai palcoscenici dei concerti. Ho fatto The Voice in tv, ma ero in giuria: ora sono alla conduzione e all’inizio ero preoccupato. Dicevo: non sono comico! Ma mi rispondevano che dovevo portare allegria, quindi eccomi a fare il maestro di cerimonia, come nel mio dna! Le rime ho dimostrato di saperle fare: ora voglio misurarmi anche su questo palco. C’è tanto lavoro e tanto affiatamento con colleghi artisti – continua – perché qui venivo come ospite a cantare ed ero un fan dello show. Alcune battute dei comici della strada napoletana sono anche entrate nelle mie canzoni». Tanti gli ospiti dello show (Maurizio Casagrande, Maurizio Battista, Gemelli di Guidonia, Simone Schettino…) a giocare con gli oltre 45 artisti che si alterneranno sul palco, dando spazio all’improvvisazione.

Clementino e il nuovo album Black Pulcinella fuori il 29 aprile

«Perché la gente vuole sorridere – spiega ancora Clemente Maccaro, che avrà anche una “coscienza” rapper a inseguirlo dal palco al camerino –. C’è tanta voglia d’intrattenimento ed è quello che noi daremo». Mentre Lorella promette che farà di tutto per insegnare a ballare al suo partner, il rapper svicola: «Farò dei pezzi del mio nuovo album Black Pulcinella in uscita il 29 aprile, a tre anni dall’ultimo disco di inediti, registrato tra Napoli e la California, con sonorità che ricordano la West Coast… E ci saranno ospiti a sorpresa a duettare. Rocco Hunt? Forse verrà, ma è molto impegnato col suo tour europeo» chiosa. Mentre a chi gli chiede conto del suo passaggio dal rap (che è la strada nuda e cruda) alla tv-show chiarisce: «Il rap viene dalla strada, ma non è sempre violento. Il rap ha tante sfumature: può essere di protesta, politico, violento, ma anche d’amore… Io sono un maestro cerimoniere, tanto che gli amici rapper, da Marracash a Fabri Fibra, sin dalle origini ogni volta che c’era una cena insieme mi mettevano a capotavola, perché intrattenessi la serata. Inoltre, da buon lettore di libri, ne divoro uno a settimana, sono stato illuminato dall’autobiografia di Will Smith (sono un suo fan, a parte la brutta scena della Notte degli Oscar…) che nasce facendo rap e arriva a fare cinema». Inarrestabile Clem!

15 Aprile 2022 ( modificato il 14 Aprile 2022 | 14:35 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA