Roma
7:26 pm, 14 Aprile 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Troppi bed and breakfast in Centro: ipotesi stop

Di: Redazione Metronews
condividi

Nel centro storico di Roma di sono troppi Bed and breakfast. Per questo Campidoglio e Regione stanno valutando l’ipotesi di uno stop alle autorizzazioni di nuove strutture in quest’area.

Troppi Bed and breakfast in centro: l’ipotesi dello stop

Roma Capitale e Regione Lazio valuteranno la possibilità di bloccare nuove autorizzazioni per strutture extra alberghiere (quali Bed and breakfast, affittacamere, e altri) nel centro di Roma.

Lo ha detto l’assessore allo Sport di Roma, Alessandro Onorato, a margine dell’evento Albergatore day 2022 all’hotel Parco dei principi.

«Stiamo ragionando, in accordo anche con la Regione Lazio, di bloccare nuove autorizzazioni per strutture extra alberghiere nel centro di Roma, il tema è che hanno raggiunto numeri ingestibili. Soltanto su Airbnb ce sono 22 mila», ha detto.

Inoltre «abbiamo scoperto che la convenzione sulla tassa di soggiorno con Airbnb non veniva rispettata. Abbiamo fatto richiesta di chiarimenti e un esposto alla Corte dei conti a fine dicembre. Il sei marzo abbiamo incontrato il country manager di Airbnb e chiesto di rispettare l’accordo sennò avremmo dovuto interromperlo», ha spiegato Onorato.

«Vogliamo continuare a collaborare con loro e altre piattaforme, ma se le regole non sono rispettate si creano condizioni distorte di mercato. Airbnb ci ha comunicato che da un ri-monitoraggio mancavano 70 mila euro che devono darci. Sembra una cifra piccola, ma adesso dipartimento farà una verifica e il nuovo rapporto prevederà la comunicazione di quanti turisti, quante stanze e quali strutture sono contemplate per il riconoscimento della tassa di soggiorno», ha concluso l’assessore capitolino al Turismo.

14 Aprile 2022 ( modificato il 19 Aprile 2022 | 16:17 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo