Roma
5:03 pm, 14 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sanità: tre clic per prenotare le visite nel Lazio

Di: Redazione Metronews
Sanità tre clic
condividi

Da oggi la Sanità del Lazio offre la possibilità di prenotare 14 prime visite con tre semplici clic tramite il portale Salutelazio.it.

Sanità: tre clic per prenotare le visite nel Lazio

Il sistema innovativo funziona sia su personal computer che su smartphone (App Salutelazio) e ricalca il sistema di prenotazioni online adottato per la campagna di vaccinazione contro il Covid.

Sistema che, come ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, «durante la pandemia, ci ha consentito di effettuare oltre 13 milioni e mezzo di prenotazioni».

Come funziona

Ci si potrà collegare al sito inserendo il codice fiscale, il numero di tessera sanitaria e il codice della ricetta dematerializzata.

Si accede così alle agende, dove appariranno i primi appuntamenti per vicinanza territoriale (Asl o Distretto) e in ordine cronologico.

A questo punto basterà cliccare sull’orario più comodo e, come avviene per gli hub vaccinali si otterrà la ricevuta dell’appuntamento. A 72 ore dalla prestazione l’utente riceverà un promemoria per la conferma o la disdetta.

Prenotazioni per 14 prime visite

Nella prima fase sono prenotabili 14 prime visite che ammontano a circa 250 mila slot disponibili al mese come le visite specialistiche.

A seguire sarà la volta anche delle prestazioni di diagnostica per immagini. A regime saranno prenotabili nella nuova modalità digitale 68 prestazioni tra prime visite e esami diagnostici.

Tramite la App basterà inquadrare con il telefonino i codici a barre della ricetta dematerializzata per accedere al sistema ed effettuare la propria prenotazione.

«L’utente riceverà inoltre il codice Iuv (Identificativo univoco di versamento) grazie al quale potrà effettuare il pagamento del ticket in qualsiasi tabaccheria o anche online accedendo a Pagopa», ha spiegato l’assessore D’Amato.

Zingaretti: «Un salto nel futuro della sanità»

«Il sistema utilizzato per la prenotazione di vaccini e tamponi viene esteso a tutte le visite del sistema sanitario regionale. È una vera rivoluzione. Grazie al nuovo sistema di prenotazione online e su smartphone, sarà semplicissimo fissare un appuntamento, scegliendo giorno e orario. Grazie al promemoria inviato dal sistema, come avvenuto anche con i vaccini, riusciremo a gestire meglio i flussi e eviteremo che le disdette creino intoppi al sistema sanitario e difficoltà agli altri cittadini. Un’innovazione di metodo, che con tre semplici click renderà più semplice la vita delle persone e più efficiente il sistema Sanitario Regionale. Facciamo un salto nel futuro della sanità», ha concluso Zingaretti.

 

14 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo