nucleare
10:22 am, 14 Aprile 22 calendario

Mosca: “Finlandia e Svezia nella Nato? Baltico nucleare”

Di: Redazione Metronews
condividi

Svezia e Finlandia nella Nato per Mosca significheranno un Baltico nucleare, magari con i missili.   A evocarlo è stato Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ex presidente russo, come riferisce l’agenzia Reuters.

Se i due Paesi si uniranno all’Alleanza Atlantica, la Russia dovrà rafforzare le sue difese e non si potrà più parlare di un Baltico «senza nucleare». «Non si potrà più parlare di uno status senza il nucleare per il Baltico: l’equilibrio dovrà essere ripristinato»

Baltico nucleare

E il Cremlino condivide l’idea del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev secondo cui la regione baltica perderà il suo status di regione de-nuclearizzata se Svezia e Finlandia diventeranno membri della Nato. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ricordando tra l’altro che c’è un ordine del presidente Vladimir Putin affinchè il fianco occidentale della Federazione sia rafforzato considerato il potenziamento militare della Nato.

Nel consueto briefing giornaliero, i giornalisti gli hanno chiesto se il Cremlino condividesse l’opinione di Medvedev. «Certo. La questione è stata chiamata in causa in più occasioni e, cosa più importante, non dimentichiamo l’ordine del presidente al ministero della Difesa perchè trovi il modo di rafforzare il nostro fianco occidentale considerato il crescente potenziamento militare della Nato sul nostro confine».

I giornalisti gli hanno chiesto se il dispiegamento del nucleare faccia parte di questo rafforzamento: «Non posso dire nulla al riguardo», ha risposto lui. «Una volta definito il piano per rafforzare i nostri confini occidentali, sarà presentato un elenco di tutte le misure necessarie, i passi da compiere e tutto ciò sarà discusso in n una conferenza presieduta dal presidente».

14 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo