Europa League
9:11 pm, 14 Aprile 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

L’Atalanta perde 2-0 con il Lipsia e dice addio all’Europa

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – L’Atalanta perde con il Lipsia 2-0 il ritorno dei quarti di finale di Europa League e termina qui la sua avventura nella competizione continentale. Decide la doppietta di un super Nkunku, all’interno di una partita comunque equilibrata ma in cui ai bergamaschi è mancata incisività dalle parti di Gulacsi. La formazione di Gasperini, nonostante tutto, saluta a testa alta lasciando però agli uomini di Tedesco la possibilità di giocarsi le semifinali.

Atalanta ko per la doppietta di Nkunku del Lipsia

Buoni ritmi e partita gradevole in avvio, con la Dea che inizia a premere sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio: ci prova Zappacosta dopo appena cinque minuti, bloccato con qualche brivido da Gulacsi. A sbloccare la gara però sono i tedeschi al 18′, bravi a costruire una grande ripartenza chiusa nel migliore dei modi da Nkunku su assist di Laimer. L’Atalanta prova a riorganizzarsi per riportare in equilibrio la doppia sfida, ma ai bergamaschi manca lucidità nell’ultimo passaggio e nel concludere a rete, mentre il Lipsia prova in un altro paio di situazioni a far male in contropiede senza fortuna. Nella ripresa l’Atalanta torna in campo con un altro spirito e al 50′ reclama un calcio di rigore, con tanto di “on field review”, per un tocco di mano di Dani Olmo sulla punizione dal limite di Malinovskiy. L’arbitro però, nonostante il controllo, non ravvisa gli estremi per la massima punizione e lascia proseguire. Al 55′ il Lipsia ha una clamorosa occasione per il raddoppio con Laimer, che prova ad approfittare di un’indecisione in uscita di Musso, bravo poi a recuperare salvando provvidenzialmente sul tiro a botta sicura del numero 27 ospite. Il portiere nerazzurro si supera anche al 68′, quando devia con la spalla un tiro di Nkunku che sarebbe finito sicuramente in porta, tenendo in vita i suoi. All’86′ però arriva l’episodio che mette fine al discorso qualificazione con il rigore conquistato e trasformato proprio da Nkunku, che fa doppietta personale e spedisce i suoi in semifinale.

Percassi con Pagliuca (Lapresse)

Stephen Pagliuca, nuovo patron, si presenta ai tifosi

Da segnalare, prima della partita, che Stephen Pagliuca si è presentato ai tifosi dell’Atalanta. L’azionista americano, che ha da poco rilevato il 55% delle quote del club bergamasco, ha effettuato un giro di campo con il presidente Antonio Percassi, prima del fischio d’inizio. Il numero uno del fondo Bain Capital, che gestisce asset per 155 miliardi di dollari, e anche azionista dei Boston Celtics, franchigia di NBA, si è gustato il bagno di folla tra cori e saluti dei tifosi nerazzurri, con tanto di sciarpetta tra le mani. Inizia così ufficialmente l’avventura del 67enne di Brooklyn alla «guida» dell’Atalanta.

14 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo