Roma
7:13 pm, 14 Aprile 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

I mondiali di skateboard tra Colle Oppio e Ostia

Di: Redazione Metronews
Mondiali di skateboard
condividi

Roma ospiterà a giugno i prossimi campionati mondiali di skateboard. La kermesse potrebbe svolgersi in più luoghi della Capitale. Un punto fermo sembra lo skate park di Colle Oppio, ma il Campidoglio pensa di aggiungere anche Ostia.

I mondiali di skateboard tra Colle Oppio e Ostia

I mondiali di skate di fine giugno sono assegnati a Roma. Lo ha confermato l’assessore allo Sport di Roma, Alessandro Onorato, a margine dell’evento Albergatore day 2022 all’hotel Parco dei principi.

«I mondiali di skate sono assegnati a Roma. Li vogliamo fare e stiamo facendo verifiche di compatibilità sullo skate park del Colle Oppio. La sede si sceglie con gli organizzatori, ci sono più specialità e stiamo ragionando anche su più location, per fine giugno, tra cui Colle Oppio e anche Ostia», ha detto.

Lo skate park aperto e chiuso poco dopo

Colle Oppio ospita uno skate park tra i più suggestivi del mondo, con affaccio mozzafiato sul Colosseo. I lavori partirono quando era sindaco Ignazio Marino e a pagare i lavori fu il Coni, grazie a un accordo per promuovere la candidatura di Roma alle Olimpiadi.

La candidatura sfumò e l’intero playground che comprendeva lo skate park, un campo da basket e due campi di calcetto, restò chiuso per mancanza di collaudi e di piccoli adeguamenti, nonostante fosse praticamente finito.

Alla base della mancata apertura c’erano rimpalli di responsabilità e liti sulla gestione del playground tra Campidoglio e I Municipio.

La struttura aprì nell’ultimo periodo di mandato della sindaca Virginia Raggi, che nel 2021 scelse lo skate park come luogo ideale per lanciare la candidatura di Roma ai mondiali di skateboard.

Dopo poche settimane però l’area dedicata agli skaters cadde nel degrado, fu transennata e chiuse.

Lo scorso 26 febbraio il nuovo sindaco Roberto Gualtieri ha annunciato la riapertura e la riqualificazione dello skate park, entro maggio di quest’anno.

 

14 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo