elon musk
12:55 pm, 14 Aprile 22 calendario

Elon Musk vuole Twitter: pronti 41 miliardi di dollari

Di: Redazione Metronews
condividi

Elon Musk mette sul tavolo quasi 41 miliardi di dollari per Twitter. Il miliardario ha offerto di comprare il social per circa 41 miliardi di dollari, proprio pochi giorni dopo aver rifiutato un posto nel board del social media.

«Ho investito in Twitter perché credo nel suo potenziale di essere la piattaforma per la libertà di parola in tutto il mondo, e credo che la libertà di parola sia un imperativo sociale per una democrazia funzionante», ha scritto Musk in una lettera inviata al presidente di Twitter Bret Taylor e rivelato in un deposito di titoli.

Twitter: “Valuteremo attentamente la proposta di Musk”

Il board di Twitter ha fatto sapere che valuterà «attentamente» la proposta di Elon Musk, che ha lanciato un’opa ostile da 41 miliardi di dollari. Una proposta, fanno sapere, che non è stata sollecitata e non è vincolante.

Elon e Twitter

Il mega miliardario patron di Tesla, uno degli uomini più ricchi del Pianeta, non ha fatto mistero di preferire Twitter agli altri social network da quando nel 2009 ha cominciato ad essere un suo assiduo frequentatore: ora conta più di 80 milioni di follower, e i suoi tweet sono non solo seguitissimi ma spesso anche volutamente provocatori.

Musk twitta spesso, e lo fa spessissimo: non è raro che condivida più di 30 tweet in un solo giorno. E le sue conversazioni su Twitter coprono una vasta gamma di argomenti, da conversazioni serie sugli aspetti tecnici dei suoi prodotti a meme spensierati. Ed è sicuramente un aspetto insolito per una persona nella sua posizione. Attualmente, a livello globale, il suo account è l’11esimo più seguito (tra Ellen DeGeneres e Narendra Modi, il primo ministro dell’India). Eppure Musk ha criticato a più riprese Twitter e, invece di abbandonare la piattaforma e di cancellare l’account, è diventato il suo più grande azionista innescando tra l’altro un balzo del 26% del titolo nel pre-trading di Wall Street.

L’annuncio fa tremare il mondo dei social media: il patron di Tesla ha annunciato di aver offerto di comprare Twitter proprio pochi giorni dopo aver rifiutato un posto nel board del social media. «Ho investito in Twitter perchè credo nel suo potenziale di essere la piattaforma per la libertà di parola in tutto il mondo, e credo che la libertà di parola sia un imperativo sociale per una democrazia funzionante», ha scritto Musk in una lettera inviata al presidente di Twitter Bret Taylor e rivelato in un deposito di titoli.

Non più tardi di qualche settimana va, Musk aveva acquisito il 9,2% del capitale con 73,5 milioni di azioni. Un colpo sostanzioso, calcolando che la sua partecipazione avrebbe un valore di 2,9 miliardi di dollari per poi rifiutare di entrare nel board. Oggi si è capito perchè. «La mia offerta è la mia migliore e ultima offerta e se non viene accettata, avrei bisogno di riconsiderare la mia posizione come azionista», ha detto Musk.

Qualche giorno fa, il patron di Tesla ha annunciato di aver abbandonato il progetto di entrare nel consiglio di amministrazione di Twitter. Prendere il posto nel board, infatti, gli avrebbe impedito una possibile acquisizione dell’azienda. Intanto, il titolo Twitter vola nel mercato pre-trading, balzando del 12%.

14 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo