Auto novità
3:43 pm, 14 Aprile 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

E-Ulysse Fiat, il multispazio elettrico, flessibile ed elegante

Di: Corrado Canali
condividi

AUTO – A volte ritornano. Capita anche all’Ulysse, il nuovo multispazio di Fiat, che dopo 12 anni di assenza si ripresenta in versione elettrica con 136 cv di potenza ed alimentato da una batteria da 75 kWh che è in grado di garantire un’autonomia di 330 km. Basata sulla piattaforma dell’ex gruppo Psa, dispone di una batteria che può essere caricata all’80% della sua capacità in 45 minuti, grazie al sistema a ricarica rapida da 100 kW, installato di serie su tutte le versioni della vettura. Ma l’E-Ulysse si può anche ricaricare nelle prese domestiche e pubbliche tradizionali, attraverso il cavo trifase MODE 3 da 11 kW.

E-Ulysse, velocità massima 130 kmh

Oltre ad assicurare una velocità massima di 130 kmh la Fiat E-Ulysse si contraddistingue per una capacità di riconfigurazione degli interni molto interessante. Disponibile nelle varianti a 5, 7 e 8 posti, in tutti gli allestimenti c’è la possibilità di gestire gli spazi a seconda delle necessità per merito dei sedili posteriori (regolabili e ripiegabili) montati su guide modulari. Per esempio, l’E-Ulysse, può essere “settato” con 12 diverse configurazioni di spazio interno nella versione da 8 posti, mentre nell’allestimento da 7 posti denominato Salotto (come metafora agli spazi di casa), può raggiungere fino a 16 configurazioni differenti, con le sedute divise in tre file. Disponibile per tutte le versioni il tetto panoramico, di serie per la versione Lounge, cioè la top di gamma, costituito da due pannelli da 40 cm per 1 metro ciascuna. Sull’E-Ulysse debutta anche il nuovo dispositivo per la sanificazione dell’aria per mezzo di luce ultravioletta UV-C interna, che può essere spostato per igienizzare ogni parte dell’abitacolo. La Fiat E-Ulysse dispone in anche dei più avanzati sistemi di supporto alla guida.

Tanto spazio a bordo. E occhio al Grip Control

La nuova Fiat E-Ulysse è lunga 530 cm, larga 201 e alta meno di 190, mentre nell’abitacolo sono a disposizione fino a 1.500 litri minimi di carico che, tuttavia, diventano 4.900 con i sedili posteriori abbattuti. C’è, inoltre, la possibilità di caricare oggetti molto più lunghi fino a 3,5 metri. Va poi segnalata la funzione Grip Control che regola l’intervento del controllo di stabilità ESP a seconda del tipo di fondo della strada che si sta in quel momento percorrendo: sia asfalto o neve, ma anche sabbia o fango.

Infotainment: radio a tre livelli e schermo touch da 7 pollici

Per quanto riguarda l’infotainment a disposizione sull’E-Ulysse, sono previsti tre livelli di radio integrata che, in particolare nella versione Lounge, prevedono uno schermo touch a colori da 7 pollici abbinato alle funzioni sia Apple CarPlay che Android Auto.

14 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo