Festival del Cinema
10:28 am, 13 Aprile 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Twist à Bamako apre il Festival del Cinema dei 3 continenti

Di: Redazione Metronews
Festival del Cinema
condividi

La 31.esima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina aprirà ufficialmente venerdì 29 aprile. Appuntamento alle ore 20.30, all’Auditorium San Fedele di Milano con la prima italiana di Twist à Bamako.

Si tratta dell’ultima opera del maestro del cinema francese Robert Guédiguian,  che affronta un tema tabù sugli schermi cinematografici. Ossia le conseguenze del colonialismo e del neo-colonialismo in Mali, attraverso una ricostruzione vibrante e appassionata della Bamako anni Sessanta. Le sale da ballo e la travolgente voga del twist, l’amore tra due giovani militanti africani all’alba dell’indipendenza e l’utopia socialista panafricana che si scontra con la dura realtà delle forze reazionarie.

Stéphane Bak apre il Festival del Cinema al San Fedele

A presentare il film in sala sarà il giovane protagonista Stéphane Bak. Enfant prodige del cinema francese, l’attore di origine congolese, oggi venticinquenne, ha cominciato a recitare a 12 anni. Nella sua brillante carriera ha già lavorato con registi del calibro di Paul Verhoeven e André Téchiné ed è stato protagonista del celebre video clip The Girl is Mine del duo di musica elettronica inglese 99 Souls. Il film è distribuito in Italia da Bibi Film.

La trama di Twist à Bamako

Dramma storico e romantico del maestro del cinema francese che posa uno sguardo inedito sulla società maliana del post indipendenza, la vibrante cultura della twist dance e l’utopia socialista panafricana. Samba viaggia in tutto il Mali con l’obiettivo di convincere la gente ad abbracciare il socialismo. Quando incontra la ragazza di un villaggio, Lara, è amore a prima vista ma la giovane è stata costretta a sposarsi contro la sua volontà. Il loro amore è minacciato e, con esso, anche il futuro del paese.

Saranno dieci giorni di proiezioni, incontri con gli autori, i registi, eventi speciali ispirati alle culture dei tre continenti.
13 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo