Montecarlo Festival
12:01 am, 13 Aprile 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Montecarlo Film Festival fa 19 con Gerini, Leo e gli altri

Di: Redazione Metronews
Montecarlo Film Festival
condividi

Da Europa, Canada, Porto Rico, Colombia e Argentina arrivano le opere del 19° Montecarlo Film Festival de la Comédie (25-30 aprile) ideato e diretto da Ezio Greggio. Film all’insegna del divertimento per offrire risate e spunti di riflessione, contro ogni pregiudizio. Tra spietate parodie, remake, ritorno alle radici, scontri famigliari, famiglie allo sbando, conflitti generazionali, emancipazione femminile, liberazione sessuale e tematiche Lgbtq+, Paul Haggis e i giurati (Tom Leeb, Clara Ponsot, Pierpaolo Spollon) dovranno decretare i vincitori delle varie sezioni.

XIX Montecarlo Film Festival de la Comédie

Penélope Cruz, con ironia ed eleganza, inaugura simbolicamente una settimana di cinema pieno di talenti più e meno nuovi. L’attrice spagnola più popolare al mondo, insieme ad Antonio Banderas e Oscar Martínez, è protagonista di Competencia Oficial che apre la kermesse monegasca, anticipandone l’uscita in Francia prevista per giugno e proprio mentre arriva nelle sale italiane con Lucky Red. Un film ispano-argentino scritto e diretto da Gastón Duprat e Mariano Cohn che (a dispetto del titolo) sarà presentato fuori concorso.

Tra i gioielli di questa edizione, arriva in concorso a Montecarlo l’anteprima internazionale di Babysitter, secondo lungometraggio dell’attrice Monia Chokri (Les amours imaginaires di Xavier Dolan del 2010), il cui incipit ricorderà a molti un fatto di cronaca di alcuni mesi fa: un uomo su di giri molesta una giornalista in diretta televisiva alla fine di una partita e il giorno dopo è un caso.
Una commedia provocante e caleidoscopica che racconta la depressione post parto e i giochi erotici in una satira farsesca della società post #metoo. E ancora: i re della commedia spagnola Paco León e Dani de la Orden, la straordinaria Sandra Hüller e l’istrionico Bernhard Schüz dalla Germania, i protagonisti dell’unico film italiano in concorso Aldo Baglio e Lucia Ocone e le eccentriche protagoniste di Montecarlo 2022 che scopriremo nei film. Ovvero: un’anziana spacciatrice danese e una vedova portoricana organizzatrice di vere e proprie feste di funerale. 8 sono i film in concorso, un fuori concorso (Competencia Oficial) e due eventi speciali.

Claudia Gerini, Edoardo Leo, Stefano Finesi e non solo

Due veterani della commedia (da Spagna e Norvegia), due opere seconde (i film in concorso francese e italiano), tre opere prime in arrivo da Porto Rico, Danimarca e Germania. C’è anche un film d’esordio italiano, firmato da un’attrice icona della commedia. Si tratta di una giornata dedicata al cinema made in Italy con due eventi speciali (programmati per Venerdì 29 aprile). Il primo è quello con Claudia Gerini, che sarà a Montecarlo per accompagnare il suo Tapirulàn (già al festival di Bari). L’altro è l’incontro con il regista e protagonista Edoardo Leo e l’attore Stefano Fresi
per Lasciarsi un giorno a Roma, che vede protagonista anche l’attrice spagnola Marta Nieto (Coppa Volpi a Venezia nel 2019 per Madre di Rodrigo Sorogoyen). Entrambi avranno il loro debutto internazionale a Montecarlo.

Titoli in concorso e incontri al Montecarlo Film Festival

Una boccata d’aria (A breath of fresh air) – anteprima mondiale di Alessio Lauria
Italia, 2022, 100’ con Aldo Baglio, Lucia Ocone, Giovanni Calcagno, Ludovica Martino, Davide Calgaro. Prodotto da Matteo Rovere. Una produzione Groenlandia con Rai Cinema.

Das Schwarze Quadrat (The Black Square) – anteprima internazionale di Peter Meister Germania, 2021, 95’ con Bernhard Schüz, Sandra Hüller, Pheline Roggan, Jacob Matschenz. Dalla Germania arriva l’opera prima di Peter Meister, The Black Square, una spy story comica con protagonista una star del cinema tedesco quale

Bernhard Schüz e Sandra Hüller che molti ricorderanno per l’orso d’argento vinto a Berlino  per Requiem di Hans-Christian Schmid (2006) e per lo European Film Award del 2016 come miglior attrice per Toni Erdmann (di Maren Ade).

Perfume de Gardenias – anteprima europea di Macha Colón – Porto Rico – Colombia, 2021, 97’ . Con Luz María Rondón, Sharon Riley, Kara María, Carmen Nydia Velázquez, Flor Joglar de Gracia, Milagros Orkz, Abner Rivera. Perfume de Gardenias è l’opera prima di Macha Colón, artista multidisciplinare queer e cantante afro-portoricana.

Dalla Spagna al Canada

Mamá o papá (You Keep the Kids) – anteprima internazionale Spagna, 2021, 95’ di Dani de la Orden, con Paco León, Miren Ibarguren, Laura Quirós, Sofía Oria, Iván Renedo, Eva Ugarte, Miquel Fernández, Berto Romero, Pedro Casablanc, Ester Exposito.

Dani de la Orden (a soli 33 anni) dirige il suo nono lungometraggio: Mamá o papá (remake del francese Papa ou Maman del 2015, da cui è nato anche il remake italiano Mamma o papà di Riccardo Milani nel 2017) che a Montecarlo arriva per la sua anteprima internazionale. Dopo Hasta que la boda no nos separe, Dani de la Orden è in concorso a Montecarlo per il secondo anno consecutivo. Paco León (regista di Kiki, el amor se hace – a Montecarlo nel 2016), Miren Ibarguren e Ester Exposito (influencer e tra le protagoniste della serie Élite) e altri volti noti del cinema spagnolo contemporaneo, compongono quella che è la protagonista assoluta del film: la famiglia.

Miss Viborg – anteprima internazionale di Marianne Blitcher- Danimarca – Argentina, 2022, 100’, con Ragnhild Kaasgaard, Isabella Møller Hansen, Kristian Halken

Babysitter – anteprima europea di Monia Chockri – Canada, 2022, 88’ Adattamento cinematografico dell’omonima pièce teatrale scritta da Catherine Léger (anche autrice della sceneggiatura) con Patrick Hivon, Monia Chokri, Nadia Tereszkiewicz, Steve Laplante.

Irréductible (Employee of the month) – anteprima Monegasca di Jérôme Commandeur Francia, 2021, 84’. Con Jérôme Commandeur, Pascale Arbillot, Malik Bentalha, Karina Beuthe Orr, Nicole Calfan, Christian Clavier, Michel Crémadès, Éva Darlan, Gérard Darmon,

Jérôme Commandeur, celebre comico protagonista di numerose commedie francesi tra cinema e teatro, è Irréductible.

Ingenting Å Le Av (Nothing to laugh about) anteprima francese di Petter Næss
Norvegia, 2021, 70’, con Odd-Magnus Williamson, Sara Khorami, Øystein Martinsen, Elisabeth Karoline Krüger.

Serata di Gala del Montecarlo Film Festival

Sabato 30 aprile, durante la consueta serata di Gala dove si alterneranno talent provenienti da tutto il mondo, si decreteranno i vincitori del Festival de la Comedie di MonteCarlo.

 

13 Aprile 2022 ( modificato il 12 Aprile 2022 | 12:05 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo