nato
2:12 pm, 13 Aprile 22 calendario

Finlandia e Svezia in Nato a breve. Mosca, truppe al confine

Di: Redazione Metronews
condividi

La Finlandia deciderà se presentare la richiesta di adesione alla Nato nel giro di settimane”. Lo ha reso noto la premier, Sanna Marin, che è a Stoccolma per consultazioni con il governo svedese.

Finlandia e Svezia nella Nato

Inizia dunque il percorso della Finlandia per richiedere l’adesione alla Nato. Un evento impensabile fino all’anno scorso, come aveva già avuto modo di dire il Segretario Generale per gli Affari Esteri Matti Anttonen in un incontro con la stampa all’ambasciata di Finlandia nemmeno due settimane fa.

I colloqui introduttivi sono previsti tra una settimana. Oggi, intanto, il Primo Ministro finlandese Sanna Marin incontrerà la sua controparte svedese Magdalena Andersson, in un confronto che avrà come tema principale proprio l’adesione alla Nato.

E’ uno sviluppo che segue il cambio di opinione nella maggior parte della popolazione dopo l’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina e che potrebbe presto interessare anche la Svezia.

Anche la premier svedese, Magdalena Andersson, infatti ha deciso che il Paese presenterà la sua richiesta per l’adesione alla Nato: lo hanno riferito fonti del partito social-democratico al governo, riportate dal giornale Svenska Dagblatet. L’obiettivo di Andersson, secondo il giornale, è presentare la domanda al vertice Nato in programma per il 29 e 30 giugno a Madrid.

La sicurezza al confine

Un rapporto commissionato dal governo sul «sostanziale cambiamento» della situazione della sicurezza dopo l’invasione russa dell’Ucraina verrà presentato oggi al Parlamento, secondo quanto riferito dal ministero degli Esteri finlandese. L’apertura del dibattito parlamentare vero e proprio è prevista tra una settimana.

Fino a poco tempo fa, la maggior parte dei finlandesi era contraria alla Nato, ma la guerra in Ucraina ha causato un ripensamento nell’opinione pubblica e gli ultimi sondaggi suggeriscono che ora c’è una maggioranza favorevole all’ingresso nell’Alleanza.

La Russia aumenta le truppe al confine

Nel frattempo Mosca ha deciso di rafforzare il gruppo militare al confine con la Finlandia, negando che l’ingresso di quest’ultima rappresenti una minaccia per la sicurezza della Russia. In realtà la Russia ha già messo in guardia sia la Finlandia che la Svezia dall’adesione alla Nato, sostenendo che la mossa non porterebbe stabilità all’Europa.

13 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA