Bologna Festival
10:04 am, 13 Aprile 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Al Bologna Festival una primavera di Grandi Interpreti

Di: Redazione Metronews
Bologna Festival
condividi

Un festival nel festival, con direttori, orchestre e solisti di fama internazionale che nella rassegna Grandi Interpreti della 41ª edizione di Bologna Festival si susseguono a ritmo serrato a partire dal 2 maggio.

Grandi Interpreti al Bologna Festival

Ricco il calendario degli eventi. Sulla ribalta lo stile interpretativo di celebrati direttori come John Eliot Gardiner, Daniel Harding, Jakub Hrůša. Il nuovo violinismo di Patricia Kopatchinskaja e Alina Ibragimova; il pianismo magnetico di Khatia Buniatishvili. L’energia del giovane Alexander Gadjiev appena premiato al Concorso Chopin. Da non perdere poi la regina delle colorature, Vivica Genaux (nella foto) che esegue arie di Händel e Porpora. Mario Brunello che suona Tartini al violoncello piccolo.

Sul palcoscenico del Teatro Manzoni di Bologna si alternano English Baroque Soloists, Mahler Chamber Orchestra, Chamber Orchestra of Europe, Les Musiciens du Louvre (con Vivica Genaux, oggi una delle voci chiave della Baroque Renaissance, con Les Musiciens du Louvre, sarà il 24 maggio al Festival), Accademia dell’Annunciata. Musica che lascia il segno! Provare per credere.

Abbonamenti, biglietti e carnet si possono acquistare online sul sito della kermesse.

Il 2 maggio s’inaugura

L’apertura è affidata a John Eliot Gardiner. Profondo conoscitore delle prassi esecutive barocche, il direttore ricerca in ogni interpretazione un sottile equilibrio tra rigore e immaginazione. Insieme ai “suoi” English Baroque Soloists, orchestra con strumenti originali fondata nel 1978, da tempo mette in luce questa sua attitudine. E lo fa anche nel repertorio classico e nel sinfonismo preromantico. Su questo crinale, non privo di inquietudini e zone d’ombra, si pongono i tre capolavori di Haydn e di Mozart interpretati con stile inconfondibile, precisione e fantasia.

13 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA