Gilbert Gottfried
10:40 am, 13 Aprile 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Addio Gilbert Gottfried, piccola peste!

Di: Redazione Metronews
Gilbert Gottfried
condividi

L’attore statunitense Gilbert Gottfried, il comico con la voce stridula noto per il ruolo del signor Igor Peabody nel film “Piccola peste” (1990) e nei sequel del 1991 e 1995, è morto martedì 12 aprile a New York all’età di 67 anni. «Abbiamo il cuore spezzato nell’annunciare la scomparsa del nostro amato Gilbert Gottfried dopo una lunga malattia», ha detto la sua famiglia in una dichiarazione.

«Oltre ad essere una delle voci più iconiche della commedia, Gilbert era un meraviglioso marito, fratello, amico e padre dei suoi due figli piccoli. Anche se oggi è un giorno triste per noi, per favore continuate a ridere il più forte possibile in onore di Gilbert».

La voce di Gilbert Gottfried in Aladdin

Il pubblicista Glenn Schwartz ha spiegato che l’attore è deceduto a causa di una tachicardia ventricolare ricorrente dovuta alla distrofia miotonica di tipo II, una rara malattia che può provocare un battito cardiaco pericolosamente anormale. L’attore era noto anche come doppiatore, conosciuto, ad esempio, per aver dato in maniera esilarante la voce al personaggio dello spiritoso pappagallo Iago nel film di animazione “Aladdin” della Disney e poi nell’omonima serie tv.

Sul grande schermo, Gottfried ha dimostrato un’impressionante capacità d’improvvisazione nel ruolo del business manager Sidney Bernstein in “Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills” (1987). L’attore ha poi interpretato ruoli comici in film come “Un piedipiatti a Beverly Hills II” (1987), “Don, un cavallo per amico” (1988), “Le avventure di Ford Fairlane” (1990), “Senti chi parla 2” (1990).

Nato a New York, nel quartiere di Brooklyn, il 28 febbraio 1955, da una famiglia ebraica, all’età di quindici anni Gottfried cominciò a fare il comico stand-up a New York. Nel 1980 entrò nella squadra di comici del popolare programma tv “Saturday Night Live”, dove fu ospite per dodici puntate. In tv ha prestato la sua voce al dentista folle “Dr. Bender” e a suo figlio Wendell nella serie animata “Due fantagenitori”.

13 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA