covid
12:32 pm, 12 Aprile 22 calendario

Pillole anti Covid in farmacia, atteso l’ok dell’Aifa

Di: Redazione Metronews
condividi

Pillole anti Covid in farmacia, atteso l’ok dell’Aifa. Conto alla rovescia per la prescrizione dell’antivirale in pillola Paxlovid di Pfizer dai medici di famiglia. Nella riunione straordinaria di oggi la Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Aifa valuterà e molto probabilmente approverà il piano terapeutico dell’antivirale Paxlovid: una sorta di ‘manuale d’usò per il medico di famiglia. Lo apprende l’Adnkronos Salute. Il piano andrà compilato dal medico prescrittore per permettere agli adulti colpiti dal Covid-19, che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono ad elevato rischio di progressione della malattia severa, di avere il farmaco senza andare in ospedale.

Pillole anti Covid in farmacia, atteso l’ok dell’Aifa

C’è rischio di corsa alla pillola, quindi da parte di Aifa è indispensabile una informativa più corretta possibile. A sottolinearlo è il  all’Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), commentando il possibile via libera dell’Agenzia italiana del farmaco alla prescrizione degli antivirali orali da parte dei medici di famiglia.

Andreoni: C’è il rischio di corsa alla pillola

«Esiste certamente l’esigenza di potenziare al massimo la distribuzione degli antivirali in pillola» contro Covid-19, «che si sono dimostrati in grado di ridurre le ospedalizzazioni e la progressione della malattia severa, quindi la possibilità di permettere la prescrizione anche al medico di famiglia potrà semplificare l’accesso a questi farmaci. Ma serve grande attenzione, sono antivirali di cui va fatta esperienza. Certamente il medico di medicina generale può essere in grado di gestire questi farmaci, ma da parte dell’Aifa è indispensabile una informativa più corretta possibile perché ci potrebbe essere una corsa da parte degli assistiti alla pillola anti-Covid”.

Simg: meno ricoveri e meno morti

Positivi comunque i medici di famiglia. Il via libera della Commissione tecnico scientifica dell’Aifa  permetterà di “abbattere ricoveri, terapie intensive e decessi. Nel giro di poche ore provvederemo a distribuire un’informazione approfondita e capillare a tutti i medici di famiglia italiani attraverso strumenti di informazione e formazione per garantire una prescrizione appropriata e rigorosa a tutti i pazienti che debbano ricevere i farmaci antivirali”, scrive  in una nota Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg).

 

12 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo