Stati Uniti
12:18 pm, 12 Aprile 22 calendario

Negli Usa il primo passaporto con il genere X

Di: Redazione Metronews
condividi

Negli Usa il primo passaporto con il genere X. È solo una piccola casella da spuntare su un modulo di domanda ma un’enorme svolta per D. Ojeda, una persona che lunedì è diventata uno dei primi americani a presentare domanda per un passaporto neutrale rispetto al genere. Ojeda è un’attivista di 34 anni che si fa chiamare D.

Negli Usa il primo passaporto con il genere X

L’opzione di ricevere un passaporto con una designazione di genere «X», che è stata resa disponibile lunedì dall’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, è stata salutata come una benedizione per circa 1,2 milioni di americani la cui identità di genere non rientra nelle categorie di uomo o donna. 

La Casa Bianca. “Un passo importante”

La Casa Bianca nei giorni scorsi lo ha definito un “passo importante” negli sforzi del presidente americano per permettere alle persone che non si riconoscono nella categoria binaria maschio o femmina di avere accesso a documenti di identità accurati. “Il dipartimento di Stato ha raggiunto un’altra pietra miliare nel nostro lavoro per servire meglio tutti i cittadini statunitensi, indipendentemente dalla loro identità di genere”, ha affermato il segretario di stato Antony Blinken.

Gli Stati Uniti non sono certo il primo Paese ad aver introdotto questa possibilità. Ci sono infatti  undici Paesi nel mondo che hanno già l’opzione ‘X’ o ‘altre’ per i passaporti, secondo l’organizzazione Employers Network for Equality and Inclusion. Tra questi il Canada, la Germania, l’Argentina, ma anche Paesi asiatici come l’India, il Nepal e il Pakistan.

 

12 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo