Covid
3:18 pm, 12 Aprile 22 calendario

Shangai, porto bloccato. Gli Usa: “Lasciare consolato”

Di: Redazione Metronews
condividi

Emergenza Covid a Shangai. Il lockdown provoca nuovi attriti tra Cina e Stati Uniti sulle misure di contenimento del Covid-19 nella metropoli. Il Dipartimento di Stato statunitense ha ordinato al personale non essenziale del Consolato Usa nella città di lasciare Shanghai per l’ondata di contagi e le rigide misure di contenimento del virus messe in atto dalle autorità locali, rafforzando un avviso già emesso nei giorni scorsi, che semplicemente ne autorizzava la partenza.

Emergenza Covid a Shangai, dagli Usa ordine di lasciare il consolato

L’ordine è stato accolto con «forte insoddisfazione» da Pechino per la «politicizzazione e la strumentalizzazione della questione dell’evacuazione», ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, che ha espresso la «ferma opposizione» della Cina.

I contagi stabili

Shanghai da settimane sottoposta a un rigido lockdown per i picchi di contagi, aveva registrato ieri oltre 26mila casi (in gran parte asintomatici) mentre oggi segnala una lieve diminuzione con 994 contagi accertati, a cui se ne aggiungono altri 22.348 asintomatici.
Il lockdown di Shanghai ha provocato gravi disagi all’economia e a livello sociale, con forti proteste contro forze dell’ordine e personale sanitario per le carenze di cibo e di generi di prima necessità. Nonostante alcuni allentamenti degli ultimi giorni – dopo l’annuncio delle dimissioni di migliaia di persone dalle strutture adibite all’isolamento dei pazienti risultati positivi al tampone – la situazione rimane estremamente difficile nella città. Il numero delle persone che possono uscire di casa rimane basso: molte delle 7.565 aree per cui sono stati decisi allentamenti al lockdown, oltre ai complessi residenziali, comprendono anche alberghi, shopping mall ed edifici governativi.

Si blocca il trasporto container e tir

Il reindirizzamento delle merci per evitare il prolungato lockdown a Shanghai sta diventando più difficile e costoso poichè le strutture cargo in altre città cinesi sono ormai sovraffollate. E’ l’allerta lanciata dalle società di logistica e le compagnie aeree. In questo contesto, le sfide logistiche per il trasporto marittimo e aereo di Shanghai «sono estreme». Oltre il 90% dei camion è fuori servizio. Ai tir è vietato entrare e uscire dalla città senza un permesso speciale, valido solo per 24 ore e solo su percorsi specifici. La maggior parte dei magazzini della città è chiusa. Pactl, il grande operatore di terminal cargo aeroportuali, effettua solo sporadiche operazioni. Anche lo spedizioniere globale AIT Worldwide Logistics lamenta disagi e conferma il blocco dei container e dei camion a Guangzhou e Xiamen.

12 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo