Roma
8:39 pm, 12 Aprile 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Covid, nuova impennata: 9.056 casi nel Lazio

Di: Redazione Metronews
Covid nuova impennata
condividi

Nuova impennata di Covid nel Lazio: oggi nella regione sono 9.056 i casi rilevati. A Roma sono 4.334. Salgono anche i decessi: 17 nelle ultime 24 ore.

Covid, nuova impennata: 9.056 casi nel Lazio

Nel Lazio su 60.950 test effettuati, si registrano oggi 9.056 nuovi casi positivi al Covid-19 (più 5.276 rispetto a ieri), con 4.334 contagi a Roma. Inoltre, si registrano 17 decessi (più 2 rispetto a ieri) e 6.729 guariti.

Per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto negli ospedali, i ricoverati sono 1.184 (meno 15 rispetto a ieri), mentre le terapie intensive sono 71 (più 3 rispetto a ieri).

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14,8%.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale nel Lazio, superata quota 13 milioni e 400 mila vaccini complessivi, con oltre 3,9 milioni di terze dosi booster effettuate, oltre l’82 per cento di copertura con dosi booster della popolazione adulta. Nella fascia pediatrica 5-11 anni sono oltre 147 mila i bambini con prima dose.

Quarta dose per i più fragili

Nel Lazio sono partite questa mattina a Rieti le prime somministrazioni della quarta dose di vaccino anti Covid, rivolte agli over 80 e alle categorie a rischio con elevata fragilità tra i 60 e i 79 anni.

La decisione è stata assunta dalla direzione aziendale a margine del pronunciamento di Ema ed Ecdc, la riunione della commissione tecnico scientifica di Aifa e la formalizzazione della nota congiunta di ministero della Salute, Aifa, Iss e Css.

Le equipe vaccinali del centro ex Bosi hanno vaccinato in quarta dose i primi 50 over 80 e contestualmente, gli operatori del servizio di assistenza domiciliare integrata e del servizio di assistenza proattiva infermieristica hanno avviato le vaccinazioni nelle Rsa, prima tra tutte la residenza sanitaria assistenziale Città di Rieti.

Le quarte dosi sono in realtà seconde dosi booster, e riguarderanno le fasce di età di riferimento trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo. Chi è stato positivo dopo la terza dose (booster) non dovrà fare il nuovo richiamo.

D’Amato: «Non abbassare la guardia durante le feste di Pasqua»

«Rivolgo un invito alla cautela e al rispetto dei corretti comportamenti soprattutto in questi giorni di festività». Lo afferma l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

12 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo