Roma
6:21 pm, 11 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Tra Maratona e Formula E 90 milioni di indotto per Roma

Di: Redazione Metronews
Tra Maratona e Formula E
condividi

Tra la Formula E e la Maratona di Roma, due grandi eventi tenutisi negli ultimi fine settimana, si stima che nella Capitale sia stato generato un indotto di oltre 90 milioni di euro. A tirare le somme è l’assessore allo Sport di Roma, Alessandro Onorato.

Tra Maratona e Formula E 90 milioni di indotto per Roma

La gara di Formula E disputata a Roma avrebbe generato «oltre 70 milioni di euro di indotto» ha spiegato l’assessore Onorato, aggiungendo: Per l’evento dell’Eur sono state impiegate 7.400 persone». ha detto Onorato.

Gli organizzatori della Formula E hanno asfaltato le strade del circuito all’Eur.  Sono stati innovati e messi in sicurezza sei attraversamenti pedonali alimentati da pannelli solari . Inoltre gli stessi organizzatori dell’evento sportivo hanno donato cinque defibrillatori a commercianti e forze dell’ordine e hanno risistemato l’area giochi del laghetto dell’Eur.

La Formula E, che quest’anno ha richiamato oltre 20 mila spettatori tornerà all’Eur fino al 2025.

Onorato ha poi spiegato che l’indotto stimato invece per la Maratona dello scorso 27 marzo ha generato un indotto pari a 24 milioni di euro.

Riaperture graduali sulle strade dell’Eur

Operai e tecnici si sono messi al lavoro per ripristinare la viabilità sulle strade dell’Eur con riaperture graduali. In mattinata via Cristoforo Colombo ha riaperto tra viale Europa e via delle Tre Fontane.

  • In giornata torneranno percorribili via Ciro il Grande, viale della Civiltà del Lavoro, via della Civiltà Romana, piazzale Don Luigi Sturzo e il Quadrato della Concordia.
  • Domani riapriranno al traffico viale Pasteur, viale dell’Astronomia e piazza Ferruccio Parri.
  • Mercoledì 13 la viabilità tornerà normale in via Romolo Murri e via della Letteratura.
  • Infine giovedì sarà ripristinato il traffico in via delle Tre fontane e piazza Marconi

I lavori per liberare del tutto le strade dovrebbero terminare il prossimo 19 aprile.

 

11 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo