Roma
9:09 pm, 11 Aprile 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Rifiuti: Bossola è il nuovo dg di Ama

Di: Redazione Metronews
Bossola nuovo dg Ama
condividi

Andrea Bossola è il nuovo dg di Ama. L’amministratore unico pro tempore Angelo Piazza ha formalizzato oggi la nomina. Bossola è ingegnere civile, 61enne, a lungo impiegato in posizioni apicali in Acea e con numerose collaborazioni in società pubbliche e a partecipazione pubblica. L’ingegnere torna a Roma dopo un periodo in una società veneta.

Rifiuti: Bossola è il nuovo dg di Ama

Ama ha spiegato l’iter della nomina. Per ricercare il nuovo direttore generale c’è stato un avviso di selezione a evidenza pubblica che si è articolato in due fasi. Una società specializzata in ricerca del personale manageriale ha prima verificato i requisiti generali, professionali e preferenziali di ammissione alla selezione, individuando i profili migliori.

Successivamente, la valutazione delle candidature selezionate è stata anche esaminata da una commissione tecnica che ha approfondito «gli aspetti motivazionali e le specifiche competenze rispetto al profilo ricercato». La scelta è quindi ricaduta su Bossola.

L’assessora Alfonsi: «Auguri di buon lavoro»

«Desidero formulare i miei migliori auguri di buon lavoro ad Andrea Bossola, nuovo Direttore generale di Ama. Le sue competenze saranno preziose per la delicata fase di riorganizzazione e per le sfide che attendono l’Azienda. Anche in vista degli importanti obiettivi sul sistema impiantistico per dare a Roma un sistema efficiente di gestione del ciclo dei rifiuti». Queste le parole di Sabrina Alfonsi, assessora capitolina all’Ambiente.

Il nodo dell’inchiesta giudiziaria

Andrea Bossola è indagato per disastro ambientale. La procura di Civitavecchia ha infatti aperto un’inchiesta sulle captazioni dal lago di Bracciano che ne causarono la crisi idrica nel 2017. L’accusa ha inviato al manager un avviso di garanzia. A metà luglio i giudici decideranno se proseguire con un procedimento nei suoi confronti oppure no. Nell’inghiesta sono indagate altre 15 persone.

Critici i 5 Stelle in Campidoglio

«Apprendiamo, con stupore e un po’ di preoccupazione, della nomina di Andrea Bossola a nuovo direttore generale di Ama». Lo dichiara, in una nota, il vicepresidente della commissione ambiente e consigliere capitolino del M5s Daniele Diaco.

«Una scelta, quella compiuta dall’amministratore delegato Piazza, che ci lascia perplessi e che reputiamo del tutto inopportuna dal momento che Bossola è attualmente indagato per disastro ambientale nell’ambito dell’inchiesta della procura di Civitavecchia. Un altro duro colpo sferrato dal Campidoglio a trazione dem a un’azienda, Ama, che l’Amministrazione Raggi aveva rilanciato dopo anni di gestioni maldestre e incapaci. Dopo il flop del piano per la pulizia straordinaria della città e l’assoluto mistero che aleggia sui 40 milioni stanziati a tal fine, Gualtieri e la sua maggioranza aggiungono un altro tassello alla loro scellerata opera “rovina Ama”. Tutto ciò è semplicemente inaccettabile e i cittadini romani hanno il diritto di sapere i danni di cui si sta rendendo responsabile questa Amministrazione», conclude Diaco.

11 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo