Torino
3:51 pm, 11 Aprile 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Fu atterrata dal cane, ai familiari 200.000 euro di risarcimento

Di: Redazione Metronews
200.000 mila euro di risarcimento
condividi

I giudici del tribunale di Verbania hanno disposto un risarcimento di 200.000 euro per i familiari di un anziana. La donna nel 2016 fu atterrata da un cane.

Fu atterrata dal cane, ai familiari 200.000 euro di risarcimento

La vicenda ha inizio il 9 settembre del 2016, quando una donna di 86 anni andò a trovare uno dei suoi due figli. La donna fu atterrata da un cane di taglia media, un incrocio tra un golden retriver e un pastore nel giardino condominiale. Nella caduta la donna riportò traumi alla spalla e all’avambraccio, oltre a una ferita alla guancia destra, provocata dai denti del cane, anche se i periti non lo definirono un vero e proprio morso.

L’incidente avvenne in uno spazio comune del condominio e Teo, questo il nome del cane, era stato lasciato incustodito. L’anziana era sola quando cadde. Subito dopo intervennero in soccorso sia il figlio che il proprietario dell’animale.

La donna fu trasportata immediatamente al pronto soccorso, ma il trauma subito le provocò un repentino decadimento delle facoltà psichiche e motorie. L’anziana era già invalida al 50% ma in grado di condurre una vita perfettamente autonoma. Dopo l’incidente le sue condizioni peggiorarono a tal punto che l’86 enne fu trasferita in una casa di riposo, dove morì dopo tre anni di degenza, anche se per cause estranee all’incidente.

Secondo i periti l’invalidità permanente della signora si aggravò dal 50 all’80%. La donna non era più autosufficiente e riconosceva a stento i familiari.

La battaglia in tribunale

L’anziana intentò causa al proprietario del cane subito dopo i fatti. I familiari della donna proseguirono la battaglia in tribunale dopo la sua morte. I giudici hanno valutato la dinamica dell’infortunio, il nesso di causalità tra la caduta e l’aggravamento delle condizioni di salute della signora.

Dopo più di cinque anni e mezzo il tribunale ha stabilito la responsabilità del cane. Naturalmente ne ha risposto il proprietario. Il risarcimento è stato quantificato in  204.000 euro, ai quali vanno aggiunte le spese legali. Ai familiari della donna, recita la sentenza, è stata riconosciuta la perdita del rapporto parentale. A pagare non sarà il padrone di Teo, ma l’assicurazione. Il proprietario aveva infatti stipulato una polizza prima dell’incidente.

11 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo