Milano
3:55 pm, 10 Aprile 22 calendario

Condanna Di Fazio, soddisfatta la studentessa che aprì il caso

Di: Redazione Metronews
condividi

«Sono soddisfatta della condanna e spero di non avere brutte sorprese in appello». E’ il commento riportato dal Corriere della Sera della coraggiosa studentessa che ha permesso l’avvio dell’indagine contro l’ex manager farmaceutico Antonio Di Fazio, condannato nei giorni scorsi a 15 anni e 6 mesi per sei episodi diversi di violenza sessuale. Una condanna clamorosa perché molto superiore alla richiesta di 9 anni avanzata dal pm e nonostante il rito abbreviato, che prevede uno sconto di pensa di un terzo. Ma la giudice Anna Magelli ha invece considerato ogni singola violenza un reato distinto con conseguenza somma delle pene e inoltre ha valutato come abuso sessuale anche il fatto di aver fotografato le vittime incoscienti in pose oscene. Nei diversi dispositivi dell’uomo, computer e cellulari  sono infatti state ritrovate centinaia di immagini di ragazze stordite e nude.

Il modus operandi di Di Fazio

Il modus operando di Di Fazio prevedeva infatti di attirare le sue vittime con qualche scusa, narcotizzarle e poi violentarle e fotografarle. Un “metodo” svelato appunto dalla studentessa, attirata con la scusa di uno stage aziendale, che per prima ha avuto il coraggio di raccontare quello che le era successo nonostante la quantità di narcotico fosse tale da averla lasciata intontita per giorni. Tra le vittime anche l’ex moglie, sottoposta allo stesso trattamento che a suo tempo aveva denunciato più volte il marito ma non era stata creduta dagli inquirenti. La gup ha anche riconosciuto i maltrattamenti (1 anni e 6 mesi) nei confronti della ex moglie che aveva accusato l’uomo di aver anche minacciato di ucciderla.

L’imprenditore, ex amministratore unico di Global Farma, era stato arrestato dai carabinieri nel maggio dello scorso anno.Di Fazio si trova ora in una comunità per seguire un percorso terapeutico di disintossicazione, in regime di detenzione con il braccialetto elettronico.

10 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo