Formula 1
11:55 am, 9 Aprile 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Gran Premio Australia, Leclerc primo nelle prove libere

Di: Redazione Metronews
Lecrerc primo
condividi

Il pilota della Ferrari Charles Leclerc vola davanti a tutti nelle prove libere del Gran Premio D’Australia. Il Cavallino Rampante si aggiudica il primo posto nella griglia di partenza a Melbourne dopo 15 anni.

Australia, Leclerc in pole

Undicesima pole position in carriera per un super Charles Leclerc, che scatterà davanti a tutti nel Gran Premio d’Australia in programma domani alle 7.00. Il pilota della Ferrari piazza un sontuoso 1’17” e 868 centesimi, lasciandosi alle spalle di quasi tre decimi il rivale della Red Bull Max Verstappen.

Terza l’altra Red Bull di Sergio Perez, ma il messicano rischia una penalità per non aver rallentato in regime di bandiera gialla nel corso del Q2. Sfortunato Carlos Sainz con l’altra Ferrari, beffato da una bandiera rossa nel corso del Q3 mentre stava piazzando un super giro. Poi un errore non gli ha permesso di andare oltre un nono posto. Bene Norris quarto con la McLaren, davanti alle due Mercedes di Hamilton e Russell.

Australia, Leclerc: «Abbiamo lavorato tanto per questo risultato»

«È stato un bel giro, qui ho sempre sofferto in passato ma in questo week-end abbiamo lavorato tanto. La pista è bella da guidare. Le Red Bull sono molto veloci ma siamo rimasti sorpresi dal nostro passo in qualifica». Lo ha detto il pilota della Ferrari Charles Leclerc dopo aver conquistato al pole del Gp di Melbourne di F1. Per il monegasco è la seconda pole stagionale in tre gare, e la Ferrari torna in pole in Australia dopo 15 anni.

Nono posto per Sainz

«Ero in lotta per la pole, come nelle altre gare, ma nel Q3 ho preso la bandiera rossa a fine giro. Ho perso un giro, e dopo ho avuto un problema nell’avviamento della macchina, siamo usciti con 2 minuti di ritardo, e abbiamo problemi di riscaldamento delle gomme. Ho fatto il giro con le gomme fredde, con poco grip. È stato un disastro, tutto quello che poteva succedere è successo. Non ho fatto nemmeno un giro pulito». Lo ha detto il pilota della Ferrari Carlos Sainz dopo il nono posto nelle qualifiche del Gran Premio d’Australia di F1.

La delusione di Verstappen

«Non sono contento, sensazioni negative alla guida ed è una caratteristica di questo fine-settimana per quanto mi riguarda. Il secondo posto è un buon risultato, ma il nostro target era un altro, come team vogliamo di più. Probabilmente nel passo gara va un pò meglio, ma sono deluso».

Lo ha detto il pilota olandese della Red Bull Max Verstappen dopo il secondo posto alle spalle del monegasco della Ferrari Charles Leclerc nelle prove del Gp d’Australia in programma domani a Melbourne.

9 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo