Formula E, vittoria di Evans in gara 1
La prima giornata di Formula E all’Eur di Roma regala la vittoria di Mitch Evans e della Jaguar in gara 1. Secondo Robin Frijns su Envision e terzo Stoffel Vandoorne su Mercedes.
Formula E, vittoria di Evans in gara 1
Mitch Evans su Jaguar ha vinto la gara 1 del Gp di Roma di Formula E sul tracciato cittadino dell’Eur. Per il pilota neozelandese è il secondo successo a Roma dopo quello del 2019. Secondo classificato Robin Frijns su Envision, terzo Stoffel Vandoorne su Mercedes, che era partito in pole position.
Gara avvincente soprattutto nella prima frazione, con i tre piloti arrivati sul podio che si sono alternati al primo posto con ripetuti sorpassi, soprattutto nella zona del Tre Fontane e sotto l’obelisco di piazzale Marconi, poi Evans ha preso il sopravvento staccando gli inseguitori.
Una corsa al cardiopalma
La gara è stata avvincente, soprattutto nella frazione iniziale, già nelle prime curve i tentativi di sorpasso hanno provocato un tamponamento che ha coinvolto diverse auto, rendendo necessario l’ingresso in posta della safety car.
I tre piloti arrivati sul podio si sono alternati al primo posto con ripetuti sorpassi, soprattutto nella zona del Tre Fontane e sotto l’obelisco di piazzale Marconi, poi Evans ha preso il sopravvento staccando gli inseguitori chiudendo in solitaria al traguardo.
Il circuito di Roma è uno tra i più difficili del mondiale, con il suo asfalto irregolare e le curve insidiose, che rendono difficili gli attacchi. La gara, però, ha regalato spettacolo per il pubblico, composto sopratutto da giovani e bambini, tornato sulle tribune dopo lo stop del 2020 e il Gp a porte chiuse dello scorso anno a causa della pandemia di Covid.
Una festa per 20 mila appassionati
E’ stata una giornata di festa con circa 20mila spettatori tra gli spalti e le aree verdi il ritorno della Formula E sul tracciato cittadino dell’Eur, quarta e quinta tappa del mondiale di categoria riservato alle monoposto elettriche. Ai box tra i vip presenti c’era anche l’attore Alessandro Borghi, oltre all’allenatore della Roma José Mourhino.
I residenti “perdonano” i disagi per il traffico
Inevitabili le ripercussioni sul traffico della zona, viste le chiusure stradali tra i viali e attorno ai palazzi monumentali dell’Eur scattate già da giovedì sera per allestire il tracciato. Arrivati alla quarta edizione della gara, però, i residenti sembrano essersi ormai abituati mentre l’organizzazione interna del circuito appare migliorata. Domani si replica con gara 2: la mattina le prove e il pomeriggio alle 15 il via. Tra la nottata e lunedì poi il tracciato verrà smontato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA