ucraina
11:25 am, 8 Aprile 22 calendario

Von der Leyen e Borrell verso Kiev per incontrare Zelensky

Di: Redazione Metronews
condividi

Von der Leyen e Borrell verso Kiev per incontrare Zelensky. La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, sono attesi oggi insieme al primo ministro slovacco Eduard Heger, dove incontreranno il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. I leader, a causa della chiusura dello spazio aereo ucraino, sono partiti in treno dalla città polacca. La guerra , che ormai non si ferma da 44 giorni,  secondo il presidente francese, Emmanuel Macron, «non finirà in pochi giorni» ma anzi si intensificherà: per Putin il 9 maggio è una data simbolica e vorrebbe annunciare la vittoria.

Von der Leyen e Borrell verso Kiev per incontrare Zelensky

La presidente  Von der Leyen ha pubblicato su Twitter un post “Looking forward to Kyiv” (guardando a Kiev), pubblicando una foto che la ritrae all’uscita da un treno con i colori giallo e azzurro dell’Ucraina, accanto al primo ministro slovacco Eduard Heger, seguita da Borrell. Anche Borrell sul suo profilo scrive “sulla strada per Kiev” in inglese e in ucraino, con una foto insieme a von der Leyen mentre camminano seguiti dalle scorte. I due alti rappresentanti Ue  incontreranno il presidente Volodymyr Zelensky. Per quest’ultimo la situazione a Borodyanka è “decisamente peggiore che a Bucha”. Il presidente ucraino lancia poi un appello alle ambasciate: “Tornate a Kiev e continuate il vostro lavoro, è un segnale alla Russia che Kiev è nostra”.

Intanto sul campo Un attacco russo contro la stazione ferroviaria di Kramatorsk nella regione di Donetsk ha provocato oltre 30 morti e 100 feriti, riferisce l’agenzia ucraina Unian, citando il presidente della rete ferroviaria ucraina Alexander Kamyshin.

 

8 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo