carlo barbieri
12:21 am, 8 Aprile 22 calendario

“Tre passeggiate a Palermo” con Carlo Barbieri

Di: Redazione Metronews
condividi
Si intitola Tre passeggiate a Palermo ed è il nuovo libro di Carlo Barbieri, che ha fatto quindici, ma anche… quattro: con questo sono infatti il quindicesimo libro, ma pure il quarto genere in cui si cimenta con molto successo. O forse addirittura il quinto, se vogliamo considerare anche l’attività di opinionista su diverse testate web e cartacee, fra le quali Metro.

Tre passeggiate a Palermo, il nuovo libro di Carlo Barbieri

Come umorista, ha pubblicato decine di racconti raccolti in tre libri; da autore di thriller, la serie di sei romanzi di cui è protagonista il simpatico e umanissimo  commissario Mancuso della Omicidi di Palermo, che ha molti fan e che ci piacerebbe vedere prima o poi sugli schermi – noi ce lo immaginiamo con il volto di Pif; si è spinto persino nel settore libri per i piccoli lettori inventando Ciccio, l’investigatore bambino che ha all’attivo ben cinque libri pubblicati in tre anni da Einaudi Ragazzi. Libri che diventeranno otto prima che finisca l’anno… e alcuni dei quali stanno per essere tradotti per la Cina e la Turchia. Il segreto? “Gialli per bambini ma non da bambini”, dice.
Adesso, con un altro cambio di genere, è il turno di Tre passeggiate a Palermo pubblicato dall’editore Kalós: “Storie e curiosità a braccetto con l’autore”, come ci informa il sottotitolo. A noi è piaciuto molto per l’originalità delle cose che Barbieri ci fa vedere e racconta, ma anche per il godibilissimo stile allegro e ironico che conosciamo già. Chi legge si sente davvero “amico e ospite” dell’autore; e a noi ha fatto venire la voglia irresistibile di fare un salto nella capitale dell’isola. Possibilmente usando Tre passeggiate a Palermo e la “voce narrante” di Barbieri come guida.
8 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo