Covid
11:44 am, 8 Aprile 22 calendario

Covid, per la quarta dose l’Aifa deciderà il 12 aprile

Di: Redazione Metronews
condividi

Covid, per la quarta dose l’Aifa deciderà il 12 aprile. «La Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa dovrebbe riunirsi il prossimo 12 aprile per fornirci l’indicazione» sulla quarta dose di vaccino anti Covid e, «in base a quelle che sono le indicazioni a oggi, è ragionevole pensare che, in un primo momento, si possa procedere a una quarta dose solo per gli over 80». Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite di ‘Radio anch’iò su Rai Radio 1, ricordando che “l’Ema si è già espressa” con raccomandazioni in merito “, che “l’Agenzia italiana del farmaco lo farà a giorni ed è ragionevole pensare che si allineerà a quelle indicazioni”.

Per le mascherine al chiuso si pensa a una raccomandazione

Sull’obbligo di tenere le mascherine al chiuso, il sottosegretario ha spiegato:  “credo che si possa trasformare l’obbligo in una raccomandazione, ma in particolari situazioni come nel trasporto, nelle metropolitane, negli autobus, nei treni, forse conviene mantenere l’obbligo delle mascherine ancora per un pò visto che il numero dei contagi da Covid-19 è ancora alto”.  Una decisione “verrà presa entro l’ultima settimana di aprile”. Costa ha poi sottolineato come “sulle mascherine gli italiani in questi due anni abbiano maturato una consapevolezza e una responsabilità molto diversa rispetto a due anni fa. Ad esempio all’aperto, nonostante abbiamo tolto l’obbligo ormai da due mesi, vediamo cittadini che continuano a indossarla”. 

Personale no vax a scuola, usiamolo per altre attività

Sugli insegnanti sospesi perché non vaccinati contro il Covid e ora reintegrati ma senza la possibilità di tornare a insegnare “credo che chi dovrebbe insegnare il rispetto delle regole ai nostri ragazzi dovrebbe per primo dare l’esempio. Siamo a 2 mesi dalla conclusione dell’anno scolastico, dunque cambiare ora ai nostri bambini e ragazzi l’insegnante avuto finora, che per loro è una figura di riferimento, per reinserire chi era stato sospeso non credo, anche dal punto di vista pedagogico, sia una buona cosa”.  
“Questo personale che viene reintegrato fortunatamente rappresenta piccoli numeri – riflette il sottosegretario – e dal momento che c’è sempre stato il problema di carenza di organico: ora abbiamo un pò di personale in più usiamolo per altre attività“.

 

8 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo