formula e
12:39 pm, 8 Aprile 22 calendario

All’Eur in 20 mila per la Formula E. Caos sulla Colombo

Di: Redazione Metronews
condividi

All’Eur in 20 mila per la Formula E. Caos sulla Colombo. I bolidi elettrici della Formula E tornano a Roma: due gare per il Gran Premio dell’Eur, in programma sabato e domenica, le prime con il pubblico dopo due anni di stop causa Covid. Sono già oltre 20mila gli spettatori attesi sugli spalti. Per garantire un’esperienza sicura e piacevole agli spettatori, gli organizzatori applicheranno comunque le misure di distanziamento nell’Allianz E-Village e la capienza sarà limitata nella Green Arena. A Roma si disputeranno la gara 4 e 5 della stagione 8 del Campionato, che è partito il 28 e 29 gennaio scorsi a Diriyah.

Roma Eur, in 20 mila per la Formula E

«La Formula E è un evento straordinario che siamo felici di ospitare finalmente in presenza. E’ più di una gara, è una piattaforma tecnologica sulla mobilità sostenibile ed elettrica, temi che rappresentano una sfida per tutti e che Roma vuole interpretare diventando una città all’avanguardia su questi temi, potenziando le colonnine di ricarica elettrica, la flotta dei bus, sostenendo la creazione di comunità energetiche», ha sottolineato il sindaco Roberto Gualtieri nel corso della presentazione del Gp di Roma, mercoledì scorso in Campidoglio. Un appuntamento ormai tradizionale, come spiegato dal presidente e Fondatore di Formula E Alejandro Agag: «La Formula E è ormai una realtà consolidata, che esiste dal 2014, e in vista del doppio appuntamento con il Rome E-Prix del 9 e 10 aprile siamo incredibilmente orgogliosi dell’impatto positivo che la Formula E ha avuto sulla città di Roma. Ci aspettano due giorni di sport e spettacolo: non vediamo l’ora di gareggiare nel circuito cittadino dell’EUR, in assoluto uno dei più emozionanti dal punto di vista tecnico».

Caos viabilità, lunghe code sulla Colombo

Intanto sono già scattate le maggiori restrizioni alla viabilità delle auto e la mobilità dei pedoni nella zona dell’Eur e nei quartieri limitrofi. In vista delle prove, le due gare ed il successivo disallestimento del tracciato, dalle 20.30 di ieri sera fino alle 5.30 della mattina di lunedì 11 aprile via Cristoforo Colombo è chiusa in entrambe le direzioni nel tratto tra viale Europa e via delle Tre Fontane e tra via Laurentina e viale Europa.  E questo ha creato non pochi disagi alla viabilità proprio sulla Colombo. Inoltre è vietato il transito all’interno dell’anello verde.

Vietato l’accesso pedonale nell’anello azzurro

Sabato e domenica, per lo svolgimento delle due gare, sarà vietato l’accesso pedonale all’interno dell’anello azzurro ad eccezione delle persone autorizzate. Sono previste chiusure dell’uscita Pontina del GRA, con le rampe in direzione EUR interdette, dalle prime ore di venerdì 8 aprile fino alle 12 o a cessata esigenza. Come itinerari alternativi Roma Servizi per la Mobilità suggerisce di percorrere l’Autostrada Roma-Fiumicino, via Ostiense – via del Mare, via Laurentina e via Ardeatina. Quanto ai trasporti pubblici: dal 3 aprile il capolinea di piazza dell’Agricoltura è stato trasferito a piazza Sturzo, sarà riattivato la mattina del 12 aprile. Mentre il capolinea della linea 788 viene invece trasferito di fronte alla stazione EUR Magliana della metro B. Le linee notturne nMB ed nME deviano invece su Via Colombo dalla notte del 11 aprile al mattino del 13 aprile. Nei giorni scorsi l’assessore capitolino allo Sport e Grandi Eventi

Alessandro Onorato aveva chiesto uno sforzo di pazienza ai romani: «Nonostante Roma Capitale abbia lavorato al massimo con tutti i vari attori per il piano della mobilità, inevitabilmente qualche disagio per la cittadinanza coinvolta nell’area della manifestazione ci sarà. Ce ne scusiamo già in anticipo, ma i vantaggi in termini economici e di indotto saranno certamente superiori».  

8 Aprile 2022 ( modificato il 9 Aprile 2022 | 19:57 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo