roma
4:41 pm, 7 Aprile 22 calendario

Angela Merkel turista a Roma: tagliatelle dal “Bolognese”

Di: Redazione Metronews
condividi

Angela Merkel, turista in Italia, oggi era in visita a Roma. L’ex cancelliera tedesca è stata avvistata mentre pranzava “Dal Bolognese”, il noto ristorante di piazza del Popolo meta di vip e politici. Menù rigorosamente made in Italy per la Merkel, grande estimatrice del Belpaese: tagliatelle al ragù e un piatto di prosciutto.

Merkel turista tra Firenze e Roma

Le vacanze italiane, per Angela Merkel, hanno toccato in particolare anche la Toscana. L’ ex cancelliera tedesca nei giorni scorsi si è concessa una visita privata a Firenze, dove è arrivata sabato scorso. In compagnia del marito, Merkel aveva preso alloggio in un albergo del centro e si era concessa alcune passeggiate in città. A distanza di 7 anni, l’ex cancelliera tedesca  è tornata da turista alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Lunedì 4 aprile, durante la sua vacanza toscana, Merkel, che ha lasciato ogni incarico politico e istituzionale in Germania, ha scelto il museo tra le sue poche mete fiorentine per rivedere il David di Michelangelo.
Quando venne nel gennaio 2015 in veste pubblica a Firenze fu per la conferenza stampa conclusiva del vertice bilaterale Italia-Germania, invitata dall’allora presidente del Consiglio Matteo Renzi. Proprio nella Galleria dell’Accademia si tenne l’incontro con i giornalisti: all’epoca, come ha raccontato al direttore Cecilie Hollberg, che l’ha accompagnata in una visita privata – dava sempre le spalle al capolavoro di Michelangelo e non era riuscita ad ammirarlo nella sua completezza.

Lontana dalla guerra

La Merkel attualmente si tiene lontana dal dibattito che si è aperto in Germania e in Europa sulle responsabilità di Berlino, durante la sua leadership, rispetto alla dipendenza energetica dalla Russia e all’arrendevolezza davanti all’aggressività militare di Mosca. Il suo successore, il socialdemocratico Olaf Scholz, ha definito l’invasione russa dell’Ucraina “un punto di svolta nella Storia”, lanciando un massiccio programma di riarmo militare e una svolta nelle politiche energetiche della Germania, oltre ad autorizzare l’invio di armi a Kiev. L’ex cancelliera, appunto attualmente in vacanza in Italia, per il momento si tiene molto ai margini del dibattito pubblico, pur avendo nelle scorse settimane condannato duramente l’invasione russa ed espresso il suo appoggio al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. E tuttavia, Markel ha difeso la posizione assunta in passato, riguardo all’adesione dell’Ucraina alla Nato. Per il momento, ha riferito oggi un suo portavoce, l’ex cancelliera non intende aggiungere altro.

7 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo