CALCIO
4:57 pm, 7 Aprile 22 calendario

Addio ad Emiliano “Ciccio” Mascetti, bandiera dell’Hellas Verona

Di: Redazione Metronews
Emiliano Ciccio Mascetti
condividi

Addio a Emiliano «Ciccio» Mascetti», bandiera dell’Hellas Verona di cui fu anche direttore sportivo nell’anno dello scudetto. Mascetti aveva 78 anni ed era malato da tempo.

Addio ad Emiliano “Ciccio” Mascetti

Nato a Como, dal 1967 al 1980 fu un apprezzato centrocampista dei gialloblù scaligeri. Con loro conquistò due promozioni in Serie A, totalizzando in 11 stagioni 330 presenze con 42 gol. Con gli scaligeri mise a segno anche il record di reti segnate in Serie A (35), superato molti anni dopo solo da Luca Toni nel 2015. Per due stagioni, dal 1973 al 1975, Mascetti era invece passato in maglia granata al Torino.

Terminata la carriera da giocatore era stato per nove anni direttore sportivo del Verona, protagonista da dirigente della storica conquista dello scudetto al fianco dell’allenatore Osvaldo Bagnoli nel 1985. Con lui sono arrivati al Verona tanti campioni che hanno fatto la storia del club (e, di rimando, del calcio italiano), da Preben Elkjaer e Hans-Peter Briegel, oltre che molti altri protagonisti di quella stagione straordinaria.

In seguito Mascetti lavorò come direttore sportivo per otto anni alla Roma (una Coppa Italia e una finale di Coppa Uefa), poi all’Atalanta fino al 2002 e come consulente alla Sampdoria. Tanti i messaggi di cordoglio giunti dal mondo del calcio, primi tra tutti quelli del Verona e del Torino.

«Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club si stringono commossi intorno alla famiglia Mascetti per la scomparsa di Emiliano Mascetti, ex centrocampista granata e poi apprezzato dirigente sportivo», ha scritto il club il club granata su Twitter.

«Il Presidente Setti e tutto l’Hellas Verona piangono la scomparsa della leggenda gialloblù Emiliano “Ciccio” Mascetti, dapprima bandiera sul campo e poi Direttore Sportivo dello Scudetto. Un abbraccio colmo di affetto e commozione al figlio Matteo e a tutta la famiglia». Lo ha scritto il club scaligero su Twitter, dando l’annuncio della morte dell’ex giocatore e dirigente.

 

7 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo