Roma
1:13 pm, 6 Aprile 22 calendario

Università: alla Sapienza il primato mondiale degli studi classici

Di: Redazione Metronews
condividi

Università: alla Sapienza il primato mondiale degli studi classici. La Sapienza di Roma è la prima università al mondo per gli Studi Classici e Storia Antica e la decima al mondo per Archeologia. È quanto emerge dalla classifica del prestigioso QS World University Rankings by Subject 2022, che premia le migliori università per singole aree disciplinari. “Classics and Ancient History” della Sapienza ottiene il punteggio di 99.2, aumentato rispetto allo scorso anno in cui lo score era 96,9; in particolare nel criterio Academic Reputation – uno dei 5 utilizzati per stilare il ranking – l’ateneo registra la sua miglior performance ottenendo il punteggio massimo, 100.

Sapienza, primato mondiale negli studi classici

Sapienza rafforza in modo netto la propria posizione in tutte 5 le aree tematiche in cui è articolato il ranking, ottenendo in 2 di queste il primato a livello nazionale e collocandosi nella Top 100 mondiale in 20 materie; delle 43 discipline Sapienza “classificate” e considerate da QS, il 40 per cento ha scalato posizioni e il 51 per cento è rimasto stabile. Per quanto riguarda le MacroAree, l’Ateneo cresce in “Arts & Humanities” balzando al 39mo posto (+ 26 posizioni rispetto al 2021, prima in Italia); in Natural Sciences al 44mo posto (+ 27 posizioni rispetto al 2021, prima in Italia); in Engineering & Technology all’81mo (+45 posizioni); in Social Sciences & Management al 95mo posto (+ 42 posizioni); Life Sciences & Medicine al 123mo posto (+ 15 posizioni).

Polimeni: «Il risultato premia il grande impegno»

“L’eccellente risultato del QS Ranking by subject premia il grande impegno della nostra comunità che si riflette in tutti gli ambiti del sapere – sottolinea in una nota la rettrice Antonella Polimeni – Sapienza, infatti, migliora posizioni e punteggi in tutte le aree tematiche, conferma la vetta internazionale con gli studi classici, e complessivamente è accreditata di 6 discipline Top 50 a livello mondiale. Inoltre, in ben 15 discipline è prima a livello nazionale: quasi un raddoppio rispetto ai dati già lusinghieri dello scorso anno”. 

La Luiss premiata per le Scienze sociali

Sempre nella Capitale, scalando oltre 200 posizioni negli ultimi 5 anni, la Luiss fa il suo ingresso tra le prime 100 università al mondo per l’area Social Sciences and Management del prestigioso QS World University Rankings by Subject 2022, che premia le migliori università per singole aree disciplinari.  Ad entrare nelle Top 100 quest’anno anche Giurisprudenza e Business and Management. La Libera Università Internazionale degli Studi Sociali prosegue la scalata diventando la prima università in Italia e piazzandosi al 22 posto nel mondo per gli Studi Politici ed Internazionali. A determinare questi risultati per la Luiss sono la reputazione internazionale dei propri ricercatori e la preparazione di laureate e laureati, sempre più apprezzati da employer nazionali ed internazionali.

6 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo