ucraina
12:27 pm, 6 Aprile 22 calendario

Il Papa: «Assistiamo all’impotenza dell’Onu»

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Papa: «Assistiamo all’impotenza dell’Onu». Nell’attuale guerra in Ucraina, assistiamo all’impotenza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite ha denunciato il Papa nel corso dell’udienza generale, nell’Aula Paolo VI, incentrata sul recente viaggio apostolico a Malta. «Oggi – ha detto Bergoglio- si parla spesso di “geopolitica”, ma purtroppo la logica dominante è quella delle strategie degli Stati più potenti per affermare i propri interessi estendendo l’area di influenza economica, ideologica e militare. Lo stiamo vedendo con la guerra. Malta rappresenta, in questo quadro, il diritto e la forza dei ‘piccoli‘, delle Nazioni piccole ma ricche di storia e di civiltà, che dovrebbero portare avanti un’altra logica: quella del rispetto e della libertà, della convivialità delle differenze, opposta alla colonizzazione dei più potenti».

Il Papa: «Assistiamo all’impotenza dell’Onu»

«Lo stiamo vedendo anche oggi, non solo da una parte, – ha aggiunto a braccio il Papa – anche dalle altre. Dopo la seconda guerra mondiale si è tentato di porre le basi di una nuova storia di pace, ma purtroppo è andata avanti la vecchia storia di grandi potenze concorrenti. E, nell’attuale guerra in Ucraina, assistiamo all’impotenza delle Organizzazioni delle Nazioni Unite».

A Bucha «crudeltà sempre più orrende»

Il Papa ha poi condannato il “massacro” avvenuto a Bucha, in Ucraina: “Recenti notizie sulla guerra in Ucraina, anziché portare sollievo e speranza, attestano invece nuove atrocità come il massacro di Bucha”. “Crudeltà sempre più orrende – denuncia Francesco a braccio – compiute anche contro civili, donne e bambini inermi. Sono vittime il cui sangue innocente grida fino al cielo e implora: si metta fine a questa guerra, si facciano tacere le armi, si smetta di seminare morte e distruzione. Preghiamo insieme su questo”.

L’incontro con i bambini ucraini

Al termine dell’udienza generale, Papa Francesco ha chiamato accanto a sé un gruppo di bambini ucraini, srotolando una bandiera: “Questa bandiera – dice Francesco a braccio – viene dalla guerra, da Bucha. Anche qui ci sono alcuni bambini ucraini. Sono dovuti fuggire. Non dimentichiamo gli ucraini. E’ duro essere sradicato dalla propria terra per la guerra”.

 
6 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo