Teatro Torino
2:00 pm, 6 Aprile 22 calendario

Antonio Nobili mette in scena la poesia di Alda Merini

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Il 9 e 10 aprile al Teatro Alfa di Torino, sarà di scena Dio arriverà all’alba,  lo spettacolo omaggio ad Alda Merini scritto da Antonio Nobili.

Lo spettacolo di Nobili dedicato ad Alda Merini

In scena non solo la poesia, ma soprattutto il quotidiano della “poetessa dei Navigli”: la poetessa, la madre, la folle capricciosa truccatissima e ingioiellata frequentatrice del Costanzo Show. Alda Merini non si è lasciata fermare neanche dalla detenzione manicomiale, continuando a scrivere e a vivere e a offrirsi generosa: è l’urgenza di sentirsi nei confronti del mondo come il buio che porta la luce.

Una vita un po’ illuminata dai riflettori, un po’ no. Un’esistenza vissuta tra il tentativo di abbracciare la normalità sottraendosi alla maledizione della poesia, e l’insistere eroico e fragile, con sofferenza e feroce ironia, nel dare alla luce sempre nuove e caparbie produzioni, sempre con le parole in bocca e nelle mani. Sempre pronta a provocare, come a farsi carico di sollevare anime al di là del muro del normale, del socialmente accettabile e conforme alle regole.

La poesia in scena

La poesia nello spettacolo Dio arriverà all’alba sorge dove non ci si aspetterebbe mai: tra i mozziconi di un posacenere, tra la polvere sui mobili e le cianfrusaglie da rigattiere, sui tasti di un pianoforte di una casa popolare.

L’Alda Merini che Nobili porta sul palcoscenico è capricciosa, tagliente, divertente, prende in giro chi la va a trovare, è piena di vizi, guarda la tv color sul primo, beve solo coca cola e caffè, e fuma 40 sigarette al giorno, come minimo. Ma sa fare poesia. Perché la poesia e la bellezza di dentro possono riflettersi all’esterno, malgrado il vetro sporco dello specchio.

Lo spettacolo è in scena al Teatro Alfa di Torino (Via Casalborgone, 16/I) sabato 9 aprile in doppia replica alle 18 e alle 21 e domenica 10 aprile alle 18.

Biglietti su www.dioarriveraallalba.com/torino – 3293550022

6 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo