Ucraina
11:56 am, 5 Aprile 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Ucraina, l’Italia espelle 30 diplomatici russi

Di: Redazione Metronews
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio
condividi

L’ambasciatore della Federazione russa è stato convocato questa mattina alla Farnesina «per notificargli la decisione del Governo italiano di espellere trenta diplomatici russi in servizio presso l’ambasciata in quanto “personae non gratae”». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Berlino. «Questa misura è stata assunta con altri partner europei e atlantici, si è resa necessaria per ragioni legate alla nostra sicurezza nazionale e nel contesto della crisi attuale della crisi conseguente all’ingiustificata aggressione all’Ucraina da parte della Federazione russa».

“L’Italia è disponibile a fare da garante  della sicurezza e della pace in Ucraina e faremo tutto quello che  serve per portare avanti questo lavoro” e questo ”non espone a  nessun rischio” ha sottolineato il ministro degli Esteri dicendo che ”non sarà qualche minaccia a spaventarci”, anche a proposito delle minacce ricevute. ”Essere tra i Paesi garanti”, ha spiegato Di Maio, ”significa far  parte di un percorso diplomatico che porta a un obiettivo di un  accordo di pace che guardi a tutti gli aspetti contesi in questo  momento, partendo dalla volontà del popolo e delle istituzioni  ucraini”.

Guerra in Ucraina: la risposta di Mosca alla decisione italiana

Mosca non lascerà senza risposta la decisione di Roma di espellere 30 diplomatici russi. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. “La Russia darà una risposta pertinente”, ha detto Zakharova ai giornalisti, come riporta Interfax.

Anche la Danimarca annuncia l’espulsione di 15 diplomatici russi

Anche la Danimarca ha annunciato  l’espulsione di 15 diplomatici russi. Lo ha detto il ministro degli  Esteri danese Jeppe Kofod ai giornalisti. ”Abbiamo scoperto che i 15 erano agenti dell’intelligence russa che stavano compiendo azioni di  spionaggio in territorio danese”, ha detto Kofod, aggiungendo di voler “mandare un chiaro segnale alla Russia che lo spionaggio sul suolo danese è inaccettabile”.

Dalla Spagna espulsi 25 diplomatici russi

Il ministro degli Esteri spagnolo, Jose Manuel Albares, ha annunciato l’espulsione di 25 diplomatici russi perché “rappresentano una minaccia per la sicurezza” della Spagna oltre che per le “terribili azioni” compiute dalle forze russe negli ultimi giorni in Ucraina. A questo proposito Albares ha denunciato che nella cittadina di Bucha “sono stati commessi crimini di guerra che devono essere indagati immediatamente ed i responsabili devono essere puniti”.

5 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo