Musica Milano
5:00 am, 5 Aprile 22 calendario

RIL, piazza Duomo torna a riempirsi di musica

Di: Patrizia Pertuso
condividi

MUSICA L’appuntamento con RIL – Radio Italia Live è fissato per il 21 maggio in piazza Duomo a Milano. E stavolta si fa sul serio per almeno tre buoni motivi. Il primo: dopo le edizioni del 2020 e del 2021 fermate dalla pandemia del Covid, quest’anno RIL inaugurerà una lunga serie di eventi live gratuiti in piazza. Il secondo: Radio Italia compie 40 anni. Il terzo: il concertone di Radio Italia Live ne compie 20.

La coppia Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu conduce il RIL

Alla conduzione, per l’ottavo anno, torna la coppia formata da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. «Speriamo che questi anni in cui ci si telefonava tra noi e ci si chiedeva: “Allora, che si fa?” siano finiti – dice Bizzarri – anche perché Saturnino, che di solito col suo basso apriva la serata del concerto di Radio Italia Live, nel frattempo si è messo a vendere occhiali che non sono un granché. Quindi, meglio che torni subito a suonare. Anche Paolo ed io festeggeremo in musica i nostri 40  anni – non c’è niente da ridere – e, per quanto mi riguarda, lo avrei fatto anche gratis: meno male che Pontini (Marco Pontini, vice presidente Radio Italia, ndr) non lo sa. Salire su quel palco è sempre una grande emozione che affrontiamo ogni volta come se fossimo due bambini. Poi ci ritroviamo a cantare con Baglioni o con Giorgia…»

Paolo Kessisoglu è a casa sua perché positivo al Covid, ma sottolinea: «Tranquilli, sto bene: è solo quella seconda stanghetta che non se ne va, ma domani (oggi, ndr) farò di nuovo il tampone e vedremo. Comunque su quel palco si sarò, anche perché da qui al 5 maggio c’è ancora tempo».

A chi chiede loro se ci sarà uno spazio esclusivo per i due comici, Bizzarri e Kessisoglu rispondono: «sicuramente, ma non pensiamo sia un canzone: ce ne sono già 45 sul palco. Noi lavoriamo sull’attualità e al momento non offre molti spunti comici. Vedremo». Mal che vada, potranno sempre far conto su quel Prosecchino di cui Luca Bizzarri non esita a dire la marca per «ringraziare sentitamente lo sponsor che ce lo porta sempre dietro le quinte: senza di lui non sarebbe la stessa cosa».

Mario Volanti annuncia il cast di RIL

Ad annunciare il cast del RIL ci pensa Mario Volanti, patron di Radio Italia: «Abbiamo deciso di passare dai 12/13 artisti a 15 per questa edizione in cui la musica torna finalmente nelle piazze. Sul palco saliranno Alessandra Amoroso, Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Francesco Gabbani, Ghali, Irama, Marracash, Marco Mengoni, Gianni Morandi, i Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni e Ultimo».

«Ci sarà – prosegue Volanti – un’orchestra formata da 65 elementi per lanciare 45 canzoni dei 15 artisti, 3 per ognuno di loro, e tutti gli arrangiamenti saranno esclusivi, realizzati appositamente per il concerto in piazza Duomo».

La sicurezza in piazza Duomo

Questione sicurezza. Dal primo maggio si torna alla “normalità”, senza limitazioni. «Stasera (ieri sera, ndr) allo stadio San Siro – conclude Mario Volanti – ci saranno 70 mila persone. La sicurezza per il RIL sarà quella di sempre per controllare gli accessi e i controlli a tappeto che abbiamo sempre portato avanti anche e soprattutto dopo i fatti di Torino».

Il sindaco di Milano, Beppe Sala, dal canto suo assicura che malgrado «i tempi siano estremamente difficili per l’enorme tragedia della guerra in Ucraina, i momenti di svago servono. Ciò non vuol dire essere inconsapevoli di quello che sta succedendo in questo periodo di certo non breve. Ma semplicemente offrire uno spazio di divertimento e musica nel rispetto delle normative vigenti».

Sala: «Speriamo sia un’estate libera e intensa»

Il RIL, secondo Sala non è che il primo passo verso quella che si augura essere «un’estate libera, piena di eventi soprattutto al Castello Sforzesco». Ma il primo cittadino non chiude gli occhi davanti alla realtà dei numeri dei contagi e aggiunge: «Il nostro desiderio è questo, speriamo che tre giorni prima dell’avvio delle iniziative non cambi tutto. L’atteggiamento mentale da cui partiamo è quello di voler condividere il più possibile la voglia di stare insieme all’aperto e quindi speriamo in un’estate molto intensa».

L’evento, presentato da Sky Wifi, sarà trasmesso in diretta da Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8.

PATRIZIA PERTUSO

5 Aprile 2022 ( modificato il 4 Aprile 2022 | 17:28 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo