Zaky
1:44 pm, 5 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Processo a Zaki rinviato al 21 giugno

Di: Redazione Metronews
Patrick Zaki
condividi

È stato aggiornato al prossimo 21 giugno il processo a Patrick Zaki, lo studente egiziano iscritto all’università di Bologna. Lo annuncia Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia. Per Zaki – accusato di diffusione di notizie false – oggi c’è stata l’ennesima udienza al tribunale di Mansura. “Ci rassicurerebbe sapere che in questo momento in cui l’attenzione del mondo è doverosamente concentrata su altro in qualche stanza della Farnesina si continui a pensare a Patrick Zaki e a cercare soluzioni per farlo tornare al più presto in libertà”, ha spiegato  Noury.

Zaki: “Cronaca di un rinvio annunciato”

“Si potrebbe chiamare cronaca di un rinvio annunciato. Questo non va bene, Patrick è bloccato nelle maglie di un sistema giudiziario che prima lo ha tenuto per 22 mesi in attesa del processo e ora lo sta trattenendo dentro un processo che non si sa quando finirà”.

Questa mattina all’arrivo in tribunale il ricercatore aveva detto di aspettarsi un rinvio. “La mia esperienza mi dice che sarà rinviata”, ha insistito, aggiungendo che “la cosa buona è che ora sono libero e spero che sarò libero anche alla fine” del processo. “Spero di vedervi di nuovo”, ha detto ancora Patrick rivolgendosi idealmente ai suoi sostenitori italiani. Al tribunale anche due diplomatici italiani, accompagnati questa volta da rappresentanti di Germania, Francia, Usa e Canada.

5 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA