francia
5:28 pm, 5 Aprile 22 calendario

Francia, ormai Le Pen tallona Macron

Di: Redazione Metronews
condividi

Marine Le Pen ormai è alle costole di Emmanuel Macron, a 5 giorni dalle elezioni presidenziali francesi.

Secondo l’ultimo sondaggio dell’istituto Harris Interactive, Emmanuel Macron è sempre in testa ma in netta discesa con il 26,5% delle intenzioni di voto, tallonato da Marine Le Pen è data al 23%.

Macron contro Le Pen

La vera sorpresa di questa previsione è però che il gap tra i due pretendenti più accreditati alla vittoria finale, in caso di ballottaggio al secondo turno, è ormai quasi colmato, con il leader della Republique en Marche avanti solamente con il 51,5% delle preferenze. L’ultima rilevazione di Ifop ha invece profilato l’eventualità di un’astensione dei francesi oltre il 30%. Un record. Se tutto è comunque ancora in divenire, di certo c’è che il capo di Stato non parteciperà al grande dibattito tra i candidati di stasera su France 2, dove saranno invece presenti l’ex giornalista Eric Zemmour, la repubblicana Valerie Pecresse, la socialista Anne Hidalgo, l’ecologista Yannick Jadot e l’anticapitalista Philippe Poutou. L’entourage del presidente non ha fornito giustificazioni precise, ma i media locali parlano di un rapporto difficile tra Macron e France 2, emittente giudicata a lui troppo ostile.

Il candidato della France Insoumise Jean Luc Melenchon si è espresso dicendosi «sicuro di arrivare al secondo turno» e invitando il capo di Stato a «chiedersi se sia certo di riuscire a superare il primo round», con riferimento alla propria avanzata nei sondaggi e a quella di Le Pen. Melenchon, stabile nelle intenzioni di voto al terzo posto, spera di poter godere del voto utile della sinistra e di convincere gli indecisi tra lui e la leader del Rassemblement National.  «Non ci sarà un duello Macron-Le Pen», ha affermato Melenchon in una intervista a Sud Radio aggiungendo che è convinto di avere «una probabilità molto concreta di farcela» e che «Macron farebbe bene a chiedersi se è veramente certo di passare al secondo turno». «Basta guardare le curve», ha sottolineato Melenchon.

Sui social vince Le Pen

Se nei sondaggi Marine Le Pen è sempre più vicina al presidente uscente Emmanuel Macron, su Facebook ha già vinto lei le elezioni. Secondo i dati raccolti da Bfmtv con lo strumento CrowdTangle, a marzo la candidata del Rassemblement national è quella che ha ottenuto il maggior numero di interazioni, oltre 3 milioni, un record assoluto dall’inizio della campagna elettorale, mentre Macron non è andato oltre 671.300. Sull’intero periodo di analisi, dal 1 dicembre al 31 marzo, Le Pen ha cumulato oltre 7 milioni di interazioni contro 2,2 milioni per il presidente uscente. Per la prima volta a marzo Le Pen è riuscita a fare meglio rispetto al diretto rivale di estrema destra, Eric Zemmour, star incontestata sui social, che il mese scorso ha ricevuto 2,3 milioni di interazioni, seguito dal candidato sovranista, Nicolas Dupont-Aignan, con 2 milioni, un’altra star delle piattaforme nonostante solo 2,5 delle intenzioni di voto.

 

5 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo