Roma
9:10 pm, 4 Aprile 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Stop the war now, in salvo 50 profughi ucraini

Di: Redazione Metronews
Stop the war now
condividi

È arrivata oggi pomeriggio alla stazione Termini la carovana italiana “Stop the war now”, organizzata da Arci Solidarietà, Arcs, Aoi e Roma Capitale, che ha portato in salvo 50 profughi in fuga dalla guerra in Ucraina.

Stop the war now, in salvo 50 profughi ucraini

Si tratta di anziani, donne e bambini. Alcuni dei rifugiati hanno gravi disabilità. I profughi provengono da Dnipro, una delle città più importanti al confine col Donbass. Il corridoio umanitario ha ricevuto il sostegno dell’assessorato capitolino alle Politiche Sociali.

Dopo la segnalazione, da parte della Caritas locale, della presenza di un elevato numero di persone fragili intenzionate a raggiungere il nostro paese, si è attivata una generosa gara di solidarietà anche grazie al supporto di don Giuseppe Satriano, arcivescovo della diocesi di Bari presente a Leopoli con la carovana.

«Con il sostegno del Forum del Terzo settore nazionale, grazie a una campagna di raccolta fondi promossa dalla consigliera regionale Marta Bonafoni e con il prezioso contributo di privati cittadini, si è potuto allestire un canale di protezione per tutte persone in fuga. Un modello di collaborazione positiva tra associazioni, privati cittadini e istituzioni», racconta Mariangela De Blasi di Arci Solidarietà.

«In stretta collaborazione con la Protezione Civile e la Regione Lazio – spiega l’assessora alle Politiche Sociali di Roma Capitale Barbara Funari – abbiamo seguito fin dall’inizio questo viaggio per garantire e individuare una soluzione di accoglienza adatta a ciascuno di questi complessi casi, molti con gravi disabilità».

4 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo