open
12:08 pm, 4 Aprile 22 calendario

Open, Renzi: “Pm di Firenze siano processati”

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ iniziata al Tribunale di Firenze, davanti al giudice Sara Farini, l’udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio, avanzata dalla Procura, per 15 indagati, di cui 4 sono società, nell’ambito dell’inchiesta sulla Fondazione Open. Il giudice Farini con gli avvocati difensori e i pubblici ministeri Luca Turco e Antonino Nastasi, titolari dell’inchiesta avviata nel 2019, hanno fissato il calendario delle prossime udienze. Il 10 giugno si discuterà sulla competenza del Tribunale fiorentino e l’inutilizzabilità degli atti che verrà sollevata dai difensori. Il 15 luglio inizieranno gli interrogatori degli imputati. Dopo la pausa estiva, l’iudienza riprenderà il 19 settembre con l’inizio della discussione del merito. Tuttavia le fasi dell’udienza preliminare potrebbero essere sospese in attesa della decisione della Corte costituzionale sul conflitto di attribuzione sollevato dal Senato in merito ad alcuni messaggi e mail sequestrati a Carrai in cui conversa con Renzi. Nell’udienza di oggi non sono costituite parti civili nè la Camera dei deputati nè l’Agenzia delle Entrate indicate come persone offese nella richiesta di rinvio a giudizio.

Open, Renzi: “Chiediamo che i magistrati di Firenze siano processati”

“Sono stato presidente del Consiglio e quindi rispetto le istituzioni e per questo sono intervenuto all’udienza”. Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi parlando con i giornalisti a Firenze questa mattina al termine della prima udienza preliminare davanti al giudice del Tribunale dopo la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dalla Procura del capoluogo toscano nell’ambito dell’inchiesta sulla Fondazione Open, che dal 2012 al 2018 ha finanziato le attività politiche dell’ex premier.

“Per anni saremo qua in questo processo su cui già la Corte di Cassazione ha detto tutto quello che andava detto. Con molta tranquillità andiamo avanti, con il sorriso. Vogliamo giustizia e la otterremo, come abbiamo fatto chiedendo di aprire un procedimento contro i pm di Firenze alla Procura di Genova. Dunque a testa alta e massima tranquillità e soprattutto la richiesta che i magistrati di Firenze siano processati per aver violato le leggi“.

“Noi chiediamo che i magistrati di Firenze siano processati – ha spiegato Renzi – non per le molestie sessuali del procuratore capo Giuseppe Creazzo, quello è un problema che riguarda loro e il Csm; non per quello che ha fatto il dottor Antonino Nastasi a Siena, che è uno scandalo assoluto ma che non riguarda quest processo; noi chiediamo che siano processati per aver violato la Costituzione e le leggi. Noi chiediamo giustizia”.

4 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo