Teatro Milano
1:00 pm, 4 Aprile 22 calendario

Glauco Mauri è Re Lear al Teatro Strehler

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Il Re Lear di Shakespeare interpretato da Glauco Mauri e Roberto Sturno, diretti da Andrea Baracco, sarà di scena da domani al 14 aprile al Teatro Strehler.

Glauco Mauri e Shakespeare

Glauco Mauri è ormai un habitué del Bardo con al suo attivo ben ventiquattro personaggi interpretati. Questa è la terza volta che veste i pani di Re Lear, il dramma dell’amore padri-figli e della follia.

«Ed eccomi qui per la terza volta, alla mia veneranda età, a impersonare Lear – dichiara lo stesso Mauri –. Mi sono sempre sentito non all’altezza di quel sublime crogiolo di umanità. In questa mia difficile impresa, mi accompagna la convinzione che, per tentare di interpretare Lear, non servono tanto le eventuali doti tecniche maturate nel tempo, quanto la grande ricchezza umana che gli anni mi hanno regalato nel loro, a volte faticoso, cammino. Spero solo che quel luogo magico che è il palcoscenico possa venire in soccorso ai nostri limiti. Cosa c’è di più poeticamente coerente di un palcoscenico per raccontare la vita? E nel Re Lear è la vita stessa che, per raccontarsi, ha bisogno di farsi teatro».

La regia di Re Lear di Baracco

Il regista Andrea Baracco, che descrive la più titanica delle tragedie di Shakespeare come «una delle più nere e per certi versi enigmatiche dell’autore inglese», aggiunge: «Quello che mi ha sempre colpito di questa tragedia è che sotto quel nero sembra splendere qualcosa di incredibilmente luminoso e proprio questa luce sepolta dall’ombra la rende così affascinante. Padri indegni e figli inetti, padri indegni che hanno generato figli inetti, le madri assenti, estromesse dal dramma. Nessuno dei personaggi è in grado di regnare, di assumersi l’onere del potere, nessuno sembra avere la statura adatta, nessuna testa ha la dimensione giusta per la corona, chi per eccesso, vedi Lear, chi per difetto vedi tutti gli altri. Solo giganti o nani in questo universo dipinto da Shakespeare».

La compagnia al completo

Lo spettacolo, tradotto da Letizia Russo, costumi e scene di Marta Crisolini Malatesta, musiche Giacomo Vezzani e Vanja Sturno, vedrà sul palco anche Marco Blanchi, Eva Cambiale, Dario Cantarelli, Melania Genna, Francesco Martucci, Laurence Mazzoni, Woody Neri, Giulio Petushi, Emilia Scarpati Fanetti e Francesco Sferrazza Papa.

Informazioni e prenotazioni 02.21126116 –  www.piccoloteatro.org

4 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo