ucraina
7:04 pm, 4 Aprile 22 calendario

Berlino caccia 40 diplomatici russi, Parigi 30

Di: Redazione Metronews
condividi

Berlino espelle 40 diplomatici russi come reazione agli «orrori contro i civili» a Bucha, dal momento che si considera che le persone colpite dal provvedimento sono «appartenenti ai servizi russi».

Berlino e i diplomatici di Mosca

A detta della ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock, si tratta di funzionari dell’ambasciata di Mosca «che rappresentano una minaccia per coloro che da noi cercano protezione» e «questo non lo permetteremo più». Sempre a quanto afferma Baerbock, «il governo tedesco ha deciso di dichiarare persone non gradite un numero elevato» di collaboratori dell’ambasciata russa «le quali qui in Germania hanno lavorato tutti i giorni contro la nostra libertà e contro la coesione della nostra società».

La decisione è stata comunicata nel pomeriggio all’ambasciatore russo a Berlino.

Cinque giorni per lasciare la Germania

I diplomatici colpiti dal provvedimento di espulsione hanno cinque giorni di tempo per lasciare la Germania. In merito alla scoperta delle uccisioni di civili a Bucha, si tratta di immagini «che testimoniano l’incredibile brutalità della leadership russa», afferma ancora Annalena Baerbock, così come «una determinazione alla distruzione che scavalca tutti i confini». La ministra degli Esteri di Berlino teme che si vedranno altre immagini analoghe in altre località occupate dalle forze russe. «A questa mancanza di umanità dobbiamo contrapporre la forza della nostra libertà e della nostra umanità», ha aggiunto Baerbock, secondo la quale «deve però anche essere chiaro che dobbiamo essere pronti a difenderla, questa libertà».

La numero uno della diplomazia tedesca ha anche precisato che il governo tedesco avvierà ulteriori reazioni in sintonia con i suoi alleati: «Continueremo a rafforzare le sanzioni contro la Russia, estenderemo con decisione il nostro sostegno alle forze armate ucraine e rafforzeremo la fiancata orientale della Nato», ha aggiunto.

Anche Parigi manda via 30 diplomatici di Mosca

Non solo Berlino, ma anche Parigi: le autorità francesi hanno deciso di espellere dal Paese diversi diplomatici russi. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Parigi, affermando che «i dipendenti espulsi erano impegnati in attività contrarie agli interessi di sicurezza della Francia». Secondo il canale televisivo Bfm, si tratta di «circa 30 diplomatici russi».

4 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo