Musica
11:07 am, 4 Aprile 22 calendario

Ai Grammy premi per Silk Sonic, Jon Baptite e Olivia Rodrigo

Di: P.P.
condividi

MUSICA Un vero trionfo per il duo Silk Sonic (Bruno Mars e Anderson Paak), Jon Batiste e Olivia Rodrigo rispettivamente per la registrazione e canzone dell’anno nonché miglior canzone R&B con Leave the Door Open, cinque premi al jazzman (era arrivato alla “finale” con undici) tra cui miglior album dell’anno e miglior video, mentre il Grammy per la miglior nuova artista emergente, miglior album pop (Sour) e miglior performance individuale (Drivers Licence) è andato alla 19enne star nata nella tv della Disney.

Il ricordo di Hawkins e Sondheim

Si conclude così, con tanto di accorato appello a sorpresa del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenski la 64esima edizione dei Grammy Awards (https://it.wikipedia.org/wiki/Grammy_Award) dal casino Mgm di Las Vegas. Molti i premi anche ai Foo Fighters per le categorie del rock ma la band, dopo la morte del batterista Taylor Hawkins, durante un tour lo scorso 25 marzo, non ha partecipato alla cerimonia. I Grammy dal canto loro lo hanno ricordato con una celebrazione “in memoriam” dedicata anche al compositore Stephen Sondheim.

I premi a Lady Gaga e Tony Bennett

Lady Gaga e Tony Bennett si sono invece portati a casa il premio per il miglio album vocale pop tradizionale con il loro lavoro discografico di canzoni di Cole Porter in Love for Sale. E, poiché il crooner 95enne non era presente perché malato di Alzheimer, è stata la stessa Lady Gaga, commossa, a salutarlo con un «Ti vogliamo bene Tony, ci manchi».

Doja Cat e SZA, miglior performance pop non individuale

La rapper Doja Cat e SZA si sono invece aggiudicate il Grammy per la migliore performance pop non individuale con Kiss Me More. «Non ho mai fatto una pipì così veloce in vita mia», ha commentato Doja ritirando il premio.

L’appello video-registrato di Zelensky

Su tutta questa musica, quello che ha veramente dominato la serata è stato l’appello video-registrato e mandato in onda a sorpresa del presidente ucraino, Zelensky: «Aiutateci, riempite il silenzio della morte con la vostra musica», ha detto chiedendo di usare i social per «raccontare a tutti la verità sulla guerra» e di sostenere la causa dell’Ucraina «in ogni modo possibile, ma non col silenzio».

P.P.

 

 

 

4 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo