Milano
5:16 pm, 3 Aprile 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Un passo avanti verso il “Bosco della musica”

Di: Redazione Metronews
condividi

Nuovo passo avanti per la nascita del Campus del Conservatorio Giuseppe Verdi, già ribattezzato “Bosco della musica” a Santa Giulia. La giunta comunale di Milano ha approvato le linee di indirizzo del protocollo di intesa che sarà siglato con Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Lombardia e Conservatorio. Il progetto del Bosco prevede la nascita di una nuova struttura polifunzionale dedicata alla musica dotata di aule, laboratori, auditorium, alloggi, aree di ristoro e di quanto necessita a rendere gli spazi funzionali alle attività degli studenti. L’area nel quartiere di Santa Giulia, oggi di proprietà comunale, ha una superficie di oltre 13 mila mq, e verrà concessa in diritto di superficie gratuito per 90 anni al Conservatorio.

Un rendering del progetto dell’Auditorium

Il progetto è articolato: prevede infatti un Campus aperto, il primo in Italia, ovvero un parco con un complesso di funzioni pubbliche, a partire dalla ristrutturazione della Palazzina ex-Chimici (che ha una superficie di circa 1.400 mq) destinata allo svolgimento dell’attività didattica dei corsi di popular music (jazz, pop, rock), e dal recupero a verde pubblico della parte dell’area oggi adibita a parcheggio.

Sarà inoltre creato un complesso integrato con aule e laboratori digitali per la musica elettronica e il sound design; un auditorium tecnologico da 400 posti e 2 sale prove, che per determinati eventi potrà anche essere messo a disposizione dell’Amministrazione e del Municipio 4, quello di riferimento; un’arena all’aperto (nell’area retrostante la Palazzina) per gli spettacoli estivi; una residenza mista di circa 220 posti per l’accoglienza di studenti, docenti e visitatori.

Il progetto dell’Auditorium

Il costo complessivo dell’intervento, calcolato in 47 milioni, sarà coperto dai due ministeri coinvolti (per 20 milioni dal Mims, per 15 milioni dal ministero dell’Università) e dalla Regione (12 milioni). A Santa Giulia proseguono intanto le bonifiche del terreno propedeutiche alla realizzazione della nuova Arena per lo sport e lo spettacolo che, con una capienza fino a 16 mila spettatori, ospiterà i giochi olimpici invernali del 2026, e in particolare le gare di hockey su ghiaccio maschili. Oltre al PalaItalia e al Campus del Conservatorio, il nuovo quartiere comprenderà un grande parco pubblico di circa 360 mila mq e saranno realizzate nuove scuole e il Museo dei bambini.

3 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo